Roberto Citterio, presidente della sezione “Lario orientale” dell’Anpi, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
Domani pomeriggio alle 14.30 in località San Grato di Bellano verrà presentato il progetto “Itinerari della memoria - Sentieri partigiani”, elaborato dalla sezione “Lario orientale” dell’Anpi, dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario, dal Museo del latte e della storia della Muggiasca e dal Comune di Bellano.
Il progetto, proseguendo con quanto già attivato lungo i sentieri urbani e montani di Mandello e di Lecco, ha rielaborato anche a Bellano e nella Muggisca le targhe già poste a memoria degli accadimenti sul nostro territorio e connessi alla lotta di Liberazione dal nazifascismo, proponendo i relativi opuscoli-guida in una nuova veste grafica.
A San Grato verrà presentato il nuovo opuscolo relativo ai sentieri di Bellano e della Muggiasca, nonché il nuovo sito a cui sarà possibile connettersi anche mediante il QR Code che verrà applicato su tutte le targhe dei sentieri partigiani e sugli opuscoli. Sul sito sarà possibile avere tutte le informazioni utili per la percorrenza dei sentieri, i riferimenti storici relativi, i collegamenti a siti analoghi (ad esempio le “strade del viandante”) e istituzionali.
Il relativo progetto, che prevede anche una serie di incontri con la cittadinanza sui temi relativi alla Resistenza locale (donne, espatri, alpini), è stato in gran parte finanziato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese e dal Comune di Bellano.
Roberto Citterio
Nessun commento:
Posta un commento