Francesco Maria Silverij, presidente del Cfpa di Casargo. |
“E’ stato quasi un miracolo, ma ci siamo riusciti”. Con queste parole Francesco Maria Silverij, presidente del Centro di formazione professionale di Casargo, commenta il risultato ottenuto dal consiglio di amministrazione dell’istituto valsassinese dopo l’approvazione con voto unanime lo scorso 22 aprile da parte del consiglio provinciale del consuntivo del Cfpa.
La scuola alberghiera di Casargo ha infatti chiuso il bilancio con un attivo di 3.682 euro: un successo che assume un peso estremamente significativo se si considera che il precedente esercizio aveva fatto registrare una perdita di 375mila euro.
“Non posso che esprimere tutta la soddisfazione dell’attuale consiglio di amministrazione per questo risultato - commenta Silverij - Un successo frutto della costante sinergia con cui abbiamo operato al fianco dell’amministrazione provinciale, in particolare con il consigliere con delega all’Apaf (l’ente che amministra la scuola, ndr) Mattia Micheli.
Un sincero ringraziamento va ai colleghi del Cda che hanno sempre garantito una politica gestionale condivisa in tutte le scelte, sia quelle operative sia quelle economico-finanziarie, attivando una costante azione di controllo per la quale, in particolare, voglio ringraziare il consigliere Augusto Giuseppe Amanti”.
Con l’approvazione del bilancio il Cda può dire di aver raggiunto tutti gli obiettivi posti all’inizio della propria gestione. “Come ha detto il consigliere provinciale Stefano Simonetti possiamo davvero parlare di missione compiuta - prosegue il presidente - Non solo infatti abbiamo riportato il bilancio in attivo, ma abbiamo anche mantenuto a livelli di eccellenza gli standard della scuola. Abbiamo difeso le iscrizioni, che per il prossimo anno hanno addirittura registrato una leggera crescita. Un successo frutto del lavoro svolto dall’intero personale del centro, a cui si aggiunge la scelta di ampliare l’offerta formativa dell’istituto”.
Come noto, a settembre partirà il nuovo percorso di studi che permetterà a tutti coloro che sceglieranno questa innovativa articolazione di ottenere la qualifica di operatore agricolo in gestione allevamento e casaro d’alpeggio. Un corso che affiancherà i tradizionali e consolidati indirizzi di cucina, sala e pasticceria.
Silverij ricorda i numerosi allori conquistati dagli studenti del Cfpa nel corso del 2023-24: “Su tutti, il secondo posto alla quinta edizione del concorso Mattias Speri di Tione di Trento, il terzo posto al concorso di RistorExpo Cocktail Lago di Como, in cui un nostro allievo ha gareggiato con barman professionisti, e soprattutto la vittoria assoluta, che mancava da anni, alla “RistorExpo young cup”, conquistato dal team del Cfpa. Un successo straordinario che si aggiunge alla medaglia d’oro nel concorso Cibo, gusto e salute promosso dalla Lilt di Lecco e risultati frutto non solo della dedizione degli studenti ma anche della grande competenza dei nostri docenti”.
Durante la seduta di lunedì scorso il consiglio provinciale ha approvato anche il bilancio previsionale. “Un bilancio - puntualizza sempre Silverij - che ci permetterà di riprendere la collaborazione con le migliori scuole alberghiere di tutta Europa per l’organizzazione di scambi culturali e iniziative congiunte. A questo proposito posso annunciare la volontà del Cda di tornare a organizzare, durante il prossimo anno scolastico, un contest internazionale che porterà a Casargo squadre di studenti provenienti da tutto il mondo”.
Nessun commento:
Posta un commento