E’ d’oro e di bronzo la prima prova di Coppa del mondo di canottaggio in svolgimento a Varese rispettivamente per Giorgia Pelacchi e Andrea Panizza.
L’otto femminile che schierava la vogatrice di Abbadia Lariana portacolori delle Fiamme Rosse si è reso protagonista di una grande prestazione, con l’armo azzurro che si è trovato a competere con i fortissimi equipaggi di Gran Bretagna e Romania.
Avvincente il finale di gara, con le britanniche che hanno inutilmente attaccato il primo posto delle azzurre, vittoriose dopo aver risposto colpo su colpo al ritorno delle temibili avversarie. Terzo posto, per la cronaca, per l’armo rumeno.
Con Giorgia Pelacchi a comporre l’otto vittorioso erano Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca (Emanuele Capponi timoniere).
A Varese si è rinnovata nel “quattro di coppia” maschile anche la sfida tra i campioni iridati e olimpici dell’Olanda e gli azzurri vicecampioni mondiali. Del collaudato equipaggio italiano faceva parte il mandellese Andrea Panizza (Gruppo sportivo Fiamme Gialle), in barca con Nicolò Carucci, Luca Chiumento e Gacomo Gentili.
Per il primo quarto di gara tutti gli equipaggi hanno proceduto praticamente in linea e ai 500 metri soltanto 13 centesimi separavano tra loro i primi cinque. Successivamente si è registrato il tentativo di allungo di Olanda e Gran Bretagna e nel terzo quarto la barca “orange” ha preso il controllo della gara. Imperioso il finale di regata proprio degli olandesi, ma gli azzurri non sono rimasti a guardare, recuperando metri sulla Gran Bretagna e mancando il sorpasso appunto sui britannici per soli 13 centesimi. Alla fine per Carucci, Panizza, Chiumento e Gentili è arrivato un eccellente terzo posto davanti a Svizzera, Australia e Germania.
Nessun commento:
Posta un commento