21 aprile 2024

Alpini in festa a Lierna per i 90 anni. “La vostra luce illumini il cammino delle generazioni future”

E’ l’auspicio espresso dal sindaco, Silvano Stefanoni, a giudizio del quale l’altruismo è il faro che guida ogni passo delle penne nere

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Alpini in festa oggi a Lierna. Una sfilata per le vie del paese con partenza da piazza Tommaso Grossi, l’omaggio ai caduti e la messa celebrata dal parroco, don Marco Malugani, nella chiesa di Sant’Ambrogio le “tappe” della giornata celebrativa per il traguardo del novantesimo di fondazione del gruppo.

Non è mancato l’omaggio delle autorità istituzionali alle penne nere. Nel suo intervento il sindaco, Silvano Stefanoni, ha sottolineato che “impegno e sacrificio hanno plasmato una comunità che incarna i valori più nobili della nostra terra”.

“L’altruismo, fiamma luminosa che arde nei cuori degli alpini, è il faro che guida ogni passo di questo gruppo”, ha detto il primo cittadino prima di rivolgersi direttamente agli alpini con queste parole: “La generosità che dimostrate non conosce confini e vi spinge a sacrificare il vostro benessere per il bene comune. Il vostro impegno è il cemento che ha forgiato un legame indissolubile tra voi e la nostra comunità”.

Quindi altri rifermenti allo spirito che caratterizza da sempre le penne nere: “Nell’ardua scalata delle vette montane gli alpini hanno imparato che la solidarietà è la corda che tiene unito il gruppo. Ogni suo componente è una pietra preziosa nella costruzione di un’unità forte e resiliente. Attraverso le avversità, avete dimostrato che l’impegno degli alpini non conosce paura, ma si erge con fierezza di fronte alle sfide più ardue”.

“Oggi più che mai - ha aggiunto Stefanoni - è necessario riconoscere il vostro contributo straordinario alla crescita e alla solidità della nostra comunità. I 90 anni del vostro gruppo a Lierna non sono soltanto un elogio al passato, ma un inno alla persistenza e alla dedizione che permeano il presente. Celebrare questa ricorrenza è anche rinnovare il nostro impegno a seguire l’esempio degli alpini, portando avanti il loro spirito di sacrificio e il loro altruismo”.

Infine un auspicio: “Che la vostra luce continui a risplendere, illuminando il cammino per le generazioni future, affinché possano anch’esse imparare dalla vostra straordinaria eredità di altruismo e dedizione”.






 

Nessun commento:

Posta un commento