Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:
Vent’anni or sono Lierna vantava riconoscimenti a vari livelli (provinciali, regionali e nazionali) e premi in denaro, realizzava e gestiva la piattaforma ecologica di via Carducci, distribuiva più volte all’anno sacchetti gratis agli utenti, faceva una costante informazione presso le scuole e con gli utenti raggiungendo l’83,3% di raccolta differenziata.
Trascorsi appunto 20 anni, con il nuovo metodo che aggiunge parte dei rifiuti ingombranti alla raccolta differenziata, apprendiamo i dati ufficiali del 2022 che dicono: Ello è al 1° posto con il 91%, Cremella al secondo con l’89,2%, Colle Brianza al terzo con l’88,6%, Montevecchia al quarto con l’87,1%, Cernusco Lombardone al quinto con l’87%. Lierna è lontana, con l’81,4%.
Purtroppo ci si ostina a non vedere lontano e a non approvare la nostra proposta, più volte rinnovata, per applicare anche a Lierna il semplice concetto secondo cui “paghi i rifiuti che produci tramite il sacco rosso e la tariffa puntuale”, modalità che richiede informazione e tempo ma che funziona, che fa risparmiare sulla Tari e che conviene a tutti, fatta per garantire maggiore equità e rendere i cittadini più consapevoli del proprio ruolo e delle ricadute dei propri comportamenti verso una più attenta gestione dei rifiuti. Mentre gli altri comuni anche in questo settore sono andati avanti, noi restiamo indietro e arriviamo dopo gli altri!
Capitolo sversamenti a lago. Se lo sversamento dell’agosto 2022 è costato ai liernesi oltre 20mila euro senza conoscere l’autore (o gli autori) del notevole disastro ambientale, auspichiamo che per i fatti dello scorso 2 marzo che hanno determinato uno sversamento in “Riva nera” (alghe, muschio, sabbia, idrocarburi, oli esausti) non siano ancora i liernesi a doverne pagare le spese!
Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”
Nessun commento:
Posta un commento