(C.Bott.) Vigilia di trasferta in terra d’Olanda per il coro dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta” di Mandello Lario. E al concerto che gli allievi di Alessandro Milesi terranno domenica 17 marzo a Leiden ospiti dell’Hartebrugkoor diretto da Ronald Dijkstra ci saranno anche Morena Zucchi ed Elisa Lazzari, mandellesi, venute a mancare nel settembre 2019.
Il loro nome, i loro volti, i loro sorrisi e la loro energia positiva sono impressi in modo indelebile in coloro i quali le hanno conosciute. Per ricordarle, quattro anni fa era stata lanciata un’iniziativa bella già nella sua denominazione: “Una farfalla nel cuore”. A farsene promotrice l’associazione “Consorzio lariano” di Mandello, che con la collaborazione delle donne di “Cucito creativo” realizza e dona alla Breast Unit dell’ospedale “Manzoni” di Lecco e del “Mandic” di Merate cuscini di stoffa, morbida e colorata, per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a borse a tracolla porta drenaggio.
Morena Zucchi |
Il dono non è soltanto simbolico. La forma del cuscino ha infatti una precisa funzione: dare sollievo nel riposo notturno alle pazienti che hanno subìto lo svuotamento del cavo ascellare.
“Una farfalla nel cuore”, si è detto. E nella loro sicuramente indimenticabile avventura olandese del prossimo fine settimana gli alunni del “Volta” indosseranno spille di stoffa proprio a forma di farfalla. A realizzarle è stata Mara Balzarotti, il cui apporto al progetto portato avanti come detto dal “Consorzio lariano” e dalle donne di “Cucito creativo” è stato da subito determinante.
Nessun commento:
Posta un commento