Valentina Marcias |
Per iniziativa dell’assessorato comunale alle Pari opportunità, venerdì 15 marzo alle 21 presso l’Enoteca Comini in via Montello a Mandello Lario appuntamento dedicato… alle streghe. A parlarne sarà Valentina Marcias. “Tremate tremate, le streghe sono tornate. Una storia che va raccontata” la denominazione della serata, a ingresso libero.
Valentina Marcias abita a Valmadrera ed è docente di materie antropologiche. Ha studiato Scienze storiche in ambito medievale all’Università degli Studi di Milano portando come argomento di tesi magistrale un processo di stregoneria a Piuro in Valchiavenna. Le sue ricerche si basano principalmente sull’inquisizione medievale e romana, sulle eresie medievali e sui processi di stregoneria.
Chi erano veramente le streghe? E di cosa venivano accusate dalla Chiesa? Attraverso una serie di testimonianze storiche Valentina Marcias affronterà il fenomeno della caccia alle streghe e parlerà dei processi di stregoneria nel Lecchese che si tennero tra il 1400 e la fine del 1700.
Nessun commento:
Posta un commento