A proporre l’evento domenica 10 marzo nella sala polifunzionale del Lido comunale saranno Astrid Mauri e Dasian Aguiar
(C.Bott.) Loro sono Astrid Mauri, 25 anni, e Dasian Aguiar, ventisettenne, lei liernese trapiantata a Traona in Valtellina, lui di Lecco. Insieme, organizzano eventi allo scopo di far conoscere il biohacking, un mix di pratiche naturali in grado di migliorare il benessere psicofisico delle persone, prevenire le malattie ed esprimere il massimo potenziale di se stessi. In altri termini quello che si cerca con il biohacking è un approccio di prevenzione e allenamento in ottica di longevità.
Il prossimo appuntamento proposto da Astrid e Dasian è a Mandello Lario. Si terrà domenica prossima, 10 marzo, nella sala polifunzionale del Lido comunale.
“Durante i nostri eventi - spiegano Mauri e Aguiar - affrontiamo diverse pratiche di respiro funzionale e spieghiamo cosa dice la scienza su come avere un respiro sano e fisiologico al fine di combattere stress e ansia, ma anche per rafforzare il nostro sistema immunitario”.
Viene anche fatta vivere l’esperienza del bagno freddo. “Ad oggi - dicono sempre Astrid e Dasian - vi sono molteplici ricerche scientifiche che mostrano come il freddo possa rafforzare il sistema immunitario, combattere disturbi mentali come la depressione, diminuire l’infiammazione e allenare la termoregolazione del corpo, messa a dura prova da tutte le comodità di cui siamo circondati: l’aria condizionata quando fa caldo, il riscaldamento quando fa freddo”.
Vi è poi la simulazione dell’alta quota con il respiro. “Attraverso adeguate tecniche respiratorie - osservano - possiamo riprodurre quello che accade durante gli allenamenti in quota, dove i livelli di anidride carbonica sono più alti, incentivando in tal modo il miglioramento delle proprie performance sportive”.
Altro capitolo del biohacking è l’HIIT, dall’inglese high intensity interval training, ossia allenamento ad alta intensità, in cui vi è una massima efficienza in termini di tempo e appunto di intensità. Questo tipo di allenamento consente in pochi minuti di stimolare in modo significativo l’apparato cardiocircolatorio e il metabolismo, migliorando l’ossidazione dei grassi.
Infine lo yoga e la meditazione, “pratiche importanti - sottolineano sempre Mauri e Aguiar - per il lato psichico ed emotivo della persona, messa a dura prova dai mille stimoli a cui la società moderna ci espone. Un modo sano per ritrovare consapevolezza, equilibrio emotivo e tranquillità”.
L’evento mandellese di domenica 10 marzo andrà in scena dalle 8.30, ora fissata per il ritrovo dei partecipanti, alle 13. 40 euro la quota di partecipazione. Per iscriversi si può telefonare al 334-29.31.050 o al 375-56.03.007, oppure ancora si può aderire all’evento tramite il QR code riportato qui di seguito, che rimanda alla pagina Instagram _supersapiens_.
Astrid Mauri |
Dasian Aguiar |
Nessun commento:
Posta un commento