Il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo si appresta a ospitare il “Casargo national nutrition summit”, proposto allo scopo di promuovere la cultura e la consapevolezza alimentare.
Il summit si terrà giovedì 14 marzo presso la sede valsassinese del Cfpa e vuol essere un’occasione per esplorare le ultime novità e ricerche sul tema della celiachia, offrendo una piattaforma unica per ascoltare le voci autorevoli di esperti in ambito medico, scientifico e alimentare. Un modo per fare chiarezza su una patologia che richiede uno studio costante e che oggi necessita di grande attenzione da parte di tutti gli operatori del settore food and beverage.
Francesco Maria Silverij. |
“Il Cfpa di Casargo è da sempre impegnato nell’offrire formazione di alto livello nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza - afferma il presidente Francesco Maria Silverij - e il “Casargo national nutrition summit” ha il medesimo obiettivo, ossia promuovere la cultura della consapevolezza alimentare e la capacità di affrontare ogni esigenza alimentare. Un evento aperto a studenti e operatori del settore, il cui ambizioso progetto vuole sottolineare la centralità del Cfpa di Casargo come polo di aggregazione e trasmissione delle ultime novità in tema alimentare”.
“Ancora una volta - commentano la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, e il vicepresidente e consigliere delegato ai rapporti con Apaf, Mattia Micheli - il Cfpa di Casargo promuove incontri di grande interesse e attualità. I temi come quelli trattati in questo momento di condivisione e approfondimento saranno sempre più importanti, fornendo agli operatori di settore quelle conoscenze necessarie per un cibo consapevole e per tutti”.
Il “Casargo national nutrition summit” prenderà il via nella mattinata del 14 marzo con le masterclass per gli studenti, non soltanto del Cfpa di Casargo ma anche dell’Ips di Nicolosi e del corso Ifts “foof specialist”, realizzato in collaborazione con il Cfp Galdus di Milano. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, tenute dagli chef Gandola, Milani e Mozzanica, i ragazzi affronteranno il tema della celiachia, della contaminazione e delle tecniche d’impiantamento.
Nel pomeriggio si terrà il convegno presso l’auditorium del Cfpa, occasione in cui si riuniranno relatori e ospiti d’eccezione. Sono previsti interventi di esponenti dell’Associazione italiana celiachia.
Mattia Micheli |
Il summit procederà con gli interventi di Alessandra Dell’Era, professore associato di gastroenterologia dell’Università degli Studi di Milano e UOC Gastroenterologia dell’ASST “Fatebenefratelli Sacco” di Milano, Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale e consulente dell’intergruppo parlamentare celiachia, allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali, e Manuela Milani, dietista del dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria dell’Agenzia di tutela della salute della Brianza. Seguiranno gli interventi di Luigi Gandola, chef patron del ristorante “Salice blu”, e di Martina Follador, illustratrice e fumettista, autrice del fumetto Manuale di sopravvivenza per celiaci.
Il dottor Marco Missaglia. |
Nessun commento:
Posta un commento