Nei giorni scorsi in tutte le scuole dell’infanzia di Mandello Lario è stato eseguito per il secondo anno consecutivo lo screening di prevenzione sui problemi legati alla vista dei bambini nell’età dello sviluppo.
Il progetto, incluso dall’assessorato comunale all’Istruzione nel piano per il diritto allo studio, fa parte dell’impegno dei Lions club per la lotta contro la cecità e mira ad individuare il rischio di ambliopia (il cosiddetto “occhietto pigro”) in tempo utile per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.
“In questo secondo anno - spiega l’assessore Doriana Pachera - lo screening, efficace e per nulla invasivo, è stato effettuato ai nati entro il 31 dicembre 2020 e ai bambini nati negli anni 2019 e 2018 che lo scorso anno erano assenti nei giorni in cui era stata programmata la visita dell’ortottista”.
I bambini visitati dalla dottoressa Giulia Battaglia, ortottista del reparto di oculistica dell’ospedale “Manzoni” di Lecco, sono stati 66. Dall’esame 21 di loro sono stati invitati a effettuare un’ulteriore visita di controllo entro 6 mesi e a sei è stato consigliato di sottoporsi con urgenza a una visita oculistica di approfondimento.
A fronte di ciò per sensibilizzare e informare gli educatori e gli insegnanti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e della primaria sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva è stato organizzato dal Lions club Riviera del Lario un corso in modalità online di due ore nei giorni - a scelta - di sabato 6 aprile (dalle ore 9 alle 11) e di mercoledì 22 maggio (fascia oraria 17-19). Titolo del corso “Bambini, vista e tecnologia”.
Per prenotarsi si deve inviare una e-mal all'indirizzo info@puntootto.com.
Nessun commento:
Posta un commento