La Insubria Wind Orchestra si esibirà questa sera alle 21 al teatro "De André" di Mandello Lario.
(C.Bott.) Concerto della Insubria Wind Orchestra “Angelo Sormani” questa sera al teatro “Fabrizio De André” di Mandello Lario (inizio alle ore 21). Un appuntamento significativo non soltanto perché a comporre l’orchestra sono una sessantina di elementi, tra i quali studenti e giovani musicisti delle province di Como, Lecco, Bergamo, Varese e Milano, ma anche perché l’evento è incluso tra le iniziative programmate dall’assessorato comunale alle Pari opportunità per questo mese di marzo dedicato alle donne. E una donna è anche la direttrice dell’orchestra: il maestro Laura Rigamonti, che proprio a Mandello terrà il suo primo concerto in questo ruolo.
La Insubria Wind Orchestra è formata da strumentisti di fiati (ottoni e legni) e percussioni. E’ stata fondata nel 2010 da Angelo Sormani, che l’ha diretta fino al settembre 2022, scomparso nel novembre dello stesso anno e del quale la formazione musicale porta ora il nome. Si prefigge di diffondere e promuovere un repertorio di brani originali e trascrizioni per fiati.
Il programma proposto ogni volta dalla IWO prevede la valorizzazione del repertorio di grandi musicisti classici e l’esecuzione di brani di importanti compositori. A Mandello l’orchestra, che nel 2023 è stata guidata dai maestri Sandro Satanassi e Lorenzo Pusceddu, si era esibita con successo a inizio settembre 2022 in occasione del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”.
Laureata in clarinetto al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, l’attuale direttrice Laura Rigamonti si è perfezionata al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ottenendo nel 2010 il “Master of arts in music pedagogy”. In seguito si è dedicata allo studio della direzione, ottenendo nel 2013 il “Master of arts in Wind Orchestra Conducting” presso il Conservatorio della Svizzera italiana e proseguendo poi gli studi con Armando Saldarini e Davide Miniscalco e conseguendo nel 2020 il diploma con lode in direzione di banda dell’Associated board of the Royal schools of music. E’ direttore anche del corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Sovico e del corpo musicale “La Trionfale” di Orsenigo. Dal 2012 al 2022 ha diretto la banda “Santa Cecilia” di Nova Milanese. E’ docente di clarinetto presso l’Istituto comprensivo “Marco D’Oggiono” di Oggiono.
Questa sera a Mandello Lario l’Insubria Wind Orchestra proporrà brani di Beethoven, Johan de Meij, Percy Grainger e del maestro Sormani.
Nessun commento:
Posta un commento