Prevista la posa di sei pannelli espositivi in altrettante località di Lierna così da creare in paese un vero e proprio percorso denominato “Castiglioni routes”. Successo per la “cena insieme” di sabato scorso
Una “cena insieme” per condividere buon cibo, un po’ di tempo con gli amici, fare quattro chiacchiere e trascorrere una serata spensierata. Questi gli ingredienti dell’evento di sabato 2 marzo organizzato presso la mensa scolastica dall’Associazione culturale “Giannino Castiglioni” di Lierna.
Il nuovo direttivo, in carica da maggio dello scorso anno, ha proposto un appuntamento conviviale insieme a soci e simpatizzanti per presentarsi e presentare gli obiettivi individuati per questo anno di attività.
Naturalmente obiettivo cardine dell’associazione rimane quello di promuovere sul territorio, e anche oltre, la figura dell’artista al quale è intitolato il sodalizio e le sue opere, che a Lierna si conservano presso il municipio, al cimitero, in piazza IV Novembre e nella casa delle associazioni, costituendo un vero e proprio museo diffuso.
Per far conoscere a tutti questo tesoro è in programma la posa di sei pannelli espositivi in altrettante località del paese, un vero e proprio percorso denominato “Castiglioni routes” che permetterà di rileggere la vicenda artistica e umana dello scultore e pittore, ma anche di ripercorrere un tratto della storia di Lierna.
Con lo stesso intento sono stati realizzati, nel luglio scorso, con alcuni ragazzi della scuola secondaria (e a breve un’analoga iniziativa coinvolgerà alcune classi della primaria) una serie di laboratori per interessare e coinvolgere anche i più giovani.
La scorsa estate erano poi stati accolti gruppi con visite guidate e altri se ne attendono perché sul sito www.associazionecastiglionilierna.eu è disponibile un modulo di prenotazione in tal senso.
Inoltre ci si propone di partecipare al bando della Fondazione comunitaria del Lecchese per ottenere contributi per il restauro di alcuni gessi presenti nel deposito di via Papa Giovanni, con l’idea anche di promuovere una proficua e duratura collaborazione con i tirocinanti di una scuola d’arte del territorio.
Materiale divulgativo è stato consegnato all’Infopoint di Lecco e ai partecipanti alla mostra organizzata per i 160 anni della ferrovia lecchese, patrocinata a novembre, così come è stato un piacere sostenere gli artisti che hanno partecipato alla manifestazione “Natale insieme” promossa dal Comune.
Le innumerevoli opere di Giannino Castiglioni sparse un po’ in tutto il mondo invitano a organizzare qualche gita fuori porta, ad esempio a Milano, oppure a uno dei tanti sacrari militari progettati dall’artista, o ancora a una cava di gesso con museo relativo, considerato che proprio il gesso è stato la materia prima punto di partenza per numerose sue realizzazioni.
L’Associazione Castiglioni ringrazia i partecipanti alla serata. Un ringraziamento doveroso anche a tutte le persone che hanno collaborato per rendere possibile l’evento, in particolare al gruppo alpini di Lierna.
Nessun commento:
Posta un commento