Tra gli interventi più importanti vi è la riqualificazione del parco Ulisse Guzzi, il cui il primo lotto è iniziato a fine estate 2023. Nell’area ex orti lungo la ferrovia si ricaveranno un parcheggio di due piani interrati per 161 posti auto e un parco urbano
Nuovo atto, ieri in sala civica ad Abbadia Lariana, per il ciclo di incontri programmati dall’amministrazione comunale per presentare alla cittadinanza il proprio bilancio di fine mandato. Argomento della serata le opere pubbliche realizzate e quelle in itinere.
“Ringrazio l’ufficio tecnico, gli altri settori del Comune e tutti i dipendenti - ha premesso il sindaco, Roberto Azzoni - Insieme abbiamo cercato di porci due obiettivi: il primo era avere qualcosa di pronto nel cassetto per riuscire a recepire fondi sovracomunali, una serie di progetti che dessero un’indicazione di massima sul costo. L’altro focus riguardava le manutenzioni ordinarie: siamo riusciti a trasformare alcune piccole-medie opere in spesa a conto capitale e per fare ciò abbiamo potenziato l’ufficio tecnico”.
Nel quinquennio sono state progettate, realizzate o avviate opere per 8 milioni e 184mila euro, oltre 6,5 dei quali finanziati attraverso la partecipazione a bandi. Azzoni ha iniziato la sua disamina dalla realizzazione della rotatoria tra la Sp72 e via per Novegolo, del costo complessivo di 400mila euro. “Insieme all’intervento “gemello” dell’attraversamento pedonale protetto alla fine del paese - ha detto - siamo riusciti a limitare la velocità media di percorrenza sulla strada”.
Altra importante opera è la riqualificazione del parco Ulisse Guzzi (650mila euro, di cui 500mila dalla Regione Lombardia), il cui il primo lotto è iniziato a fine estate 2023: nasceranno un nuovo chiosco, un ingresso, l’area feste e un locale di servizio. “Grazie ai maggiori introiti derivanti dai parcheggi e a un significativo avanzo di bilancio - ha specificato il primo cittadino - potremo far fronte alla parte a carico del Comune senza accendere un mutuo come inizialmente previsto”.
Anche le frazioni sono state caratterizzate da opere pubbliche. A Crebbio si è provveduto all’asfaltatura e al rifacimento delle reti idriche e nella prossima primavera verrà rimesso a nuovo il cimitero grazie all’asfaltatura del parcheggio e alla posa del rinnovato impianto di illuminazione. Importante la riqualificazione del centro storico di Novegolo, con il rifacimento di sottoservizi e illuminazione. A Borbino nel 2023 è stato realizzato il nuovo parco giochi per bambini con installazioni sicure e inclusive.
In via all’Asilo, importante per la presenza delle scuole, sono stati messi a bilancio 123mila euro per l’asfaltatura, il potenziamento della segnaletica, la posa dei nuovi parapetti e l’asfaltatura del parcheggio. Come a Crebbio, anche nel capoluogo il cimitero è stato oggetto di una significativa riqualificazione, con la manutenzione dell’ingresso monumentale, che ha richiesto l’intervento della Soprintendenza.
E’ in fase di attuazione in queste settimane la messa in sicurezza del parcheggio sulla Provinciale 72, con rifacimento dei parapetti e dell’illuminazione, l’abbattimento di un platano e la manutenzione del verde.
“Un’altra serie di interventi che andavano avanti da anni e che hanno trovato conclusione riguarda la riqualificazione del sentiero del viandante - ha spiegato sempre Azzoni - realizzata in quattro lotti, tre in paese e l’ultimo tra San Martino e Lecco”.
Nel 2021 è stato realizzato il primo lotto del marciapiede protetto che collegherà Abbadia Lariana a Mandello, mentre il secondo e il terzo sono già stati progettati.
Un capitolo importante è rappresentato dalle piste agrosilvopastorali, per una spesa di oltre 200mila euro.
Di grande interesse per i cittadini è poi l’allargamento del sottopasso di via per Novegolo, reso possibile intercettando fondi di Rfi. “Stiamo definendo alcuni dettagli della convenzione - ha spiegato il sindaco - I lavori verranno svolti con piccole interruzioni del servizio ferroviario e un costo complessivo di 1,3 milioni di euro. L’allargamento sarà verso la casa acquisita dal Comune, senza ulteriori interferenze, per una larghezza totale, tra le due corsie, le banchine e il marciapiede, di circa 8 metri”.
Capitolo parcheggi interrati. Nell’area ex orti lungo la ferrovia si ricaverà un parcheggio di due piani interrati per 161 posti auto, un parco urbano e la realizzazione di una rotatoria in un punto in cui in passato vi sono state criticità e non sono mancati incidenti gravi. “Il costo è di 3 milioni di euro - ha osservato Azzoni - ma ci si potrà pensare anche attraverso collaborazioni con privati. Siamo in fase progettuale. Si tratta di un investimento importante che darà un ritorno, se pensiamo che un parcheggio a pagamento ad Abbadia rende circa 500 euro all’anno”.
“Un’opera importante, di oltre 2 milioni di euro, è rappresentata dal raccordo della ciclopista Anas, già finanziata e in conferenza di servizi - ha quindi affermato il sindaco - Le criticità riguardano l’immissione tra la ciclopista e la Sp72, per cui verrà realizzato un ponticello a scavalco sulla Provinciale che permetterà di immettere le biciclette sulla strada in maniera armonica con il contesto. Stiamo pensando di creare un hub nella zona dell’attuale casa cantoniera Anas. E’ un’idea che potrebbe prendere forma in futuro”.
E’ in fase di progettazione definitiva e sarà a breve esecutivo il terzo lotto della passerella a lago, che unirà quella esistente con il tratto che collegherà Abbadia alla ciclopista che condurrà a Lecco (importo di spesa 1,2 milioni di euro). “Tutto futuribile - non ha mancato di rilevare il primo cittadino - ma le Amministrazioni hanno il dovere di pensare oltre i propri mandati. Diciamo sempre che queste opere sono per i turisti, ma nove mesi all’anno le utilizziamo noi”.
Ai Piani Resinelli di particolare importanza è la riqualificazione del piazzale Daniele Chiappa (300mila euro), il cui progetto è attualmente in conferenza di servizi. “Contiamo di provvedere alla messa in sicurezza già nel mese di maggio - ha spiegato Azzoni - Ai Resinelli ci saranno interventi finanziati dal bando Valli prealpine per oltre 1 milione di euro per riqualificare la strada di collegamento con Ballabio, l’itinerario cicloturistico e la stazione di arrivo della vecchia teleferica. Una parte di spesa toccherà ai quattro comuni gestori della convenzione”.
“Pradello invece - ha aggiunto - non è un’area storicamente frequentata da noi abbadiensi, ma anche per questa località è in previsione un progetto importante di riqualifica in ottica del passaggio della pista ciclopedonale, così da renderla più fruibile e meglio inserita nel contesto ambientale in cui si colloca”.
“Sono stati cinque anni di duro lavoro e di esperienza - ha affermato dal canto suo l’assessore Gianluca Rusconi - Dietro tutti questi progetti vi è un grande lavoro di squadra. L’assessorato ai Lavori pubblici va a sondare gli altri assessorati e tutti i consiglieri comunali, che hanno modo di portare le loro peculiarità e le problematiche del paese, dei cittadini, delle frazioni, del centro e del lago. Sono molti i passaggi richiesti ed è un lavoro complesso. Vi sono in itinere progetti importanti che porteremo avanti noi o chi verrà eletto e che hanno già le necessarie coperture finanziarie. Tengo a sottolineare che abbiamo riservato, come promesso in campagna elettorale, 200 parcheggi ai residenti. E un plauso va al nostro vicesindaco, sempre fattivamente sul campo con i nostri operai”.
Al termine della serata spazio alle domande dei cittadini in particolare sulla ciclopedonale e sulle sue immissioni in paese.
Nessun commento:
Posta un commento