Aperti a tutti, si terranno tra marzo e maggio all’Istituto scolastico paritario “Santa Giovanna Antida”
La società contemporanea sta attraversando una crisi sociale, quindi anche educativa, che si manifesta attraverso fenomeni quali i femminicidi, le violenze sessuali, il disagio giovanile e ultimamente anche minorile, il bullismo e le baby gang.
Al fine di comprendere e soprattutto di operare un cambiamento sociale la comunità pastorale di Mandello Lario e l’Istituto scolastico paritario “Santa Giovanna Antida”, con il consenso del delegato vescovile diocesano per la formazione e la cultura, hanno deciso di istituire una scuola di formazione sociale. Lo scopo è di accompagnare e sostenere la vocazione delle persone all’impegno sociale, contribuendo all’edificazione di una cittadinanza attiva, educata ai valori della Costituzione e del magistero sociale della Chiesa.
“L’offerta formativa - spiegano i promotori dell’iniziativa - aiuta i partecipanti ad acquisire conoscenze e competenze importanti per comprendere la realtà sociale e interpretarla alla luce del Vangelo, al fine di operare con spirito di apertura e di servizio per il bene comune. La scuola è aperta a tutti coloro i quali vogliono contribuire a operare un cambiamento della mentalità sociale”.
Il programma del primo semestre di quest’anno, dedicato alla tematica delle relazioni di fraternità, verrà svolto in una prima fase da due professori del Seminario diocesano di Como: don Angelo Riva, docente di Teologia morale, e don Paolo Avinio, docente di Psicologia e teologia pastorale.
Sono previsti quattro incontri da tenersi il 6 e 20 marzo, il 17 aprile e l’8 maggio presso l’Istituto “Santa Giovanna Antida”, ogni volta con inizio alle ore 20.45. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento