06 febbraio 2024

L’esodo del popolo della Venezia Giulia e Dalmazia, mostra a Mandello Lario da oggi al 17 febbraio

L’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, unitamente all’assessorato alla Cultura e all’istruzione e alla Biblioteca comunale “Ercole Carcano” di Mandello Lario, organizza da oggi a sabato 17 febbraio, all’ingresso della Biblioteca in via Manzoni 44/3, una mostra di pannelli che illustrano le tragiche vicende dell’esodo del popolo della Venezia Giulia e Dalmazia in occasione del Giorno del ricordo che si commemora il 10 febbraio.

“Si tratta di una panoramica illustrata di quei terribili fatti storici - spiega Jadran Savarin, presidente della sezione di Lecco dell’Anvgd - sia per ricordare il triste esodo di centinaia di migliaia di italiani sia per rendere omaggio alle migliaia di assassinati, deportati e infoibati di quei tremendi eventi”. “Con questa mostra - aggiunge - si vuole altresì dare un segno forte di rifiuto di ogni guerra, violenza e prevaricazione”.

La mostra mandellese può essere visitata nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, giovedì dalle 13 alle 18, sabato dalle 10 alle 13.


 

Nessun commento:

Posta un commento