Silvia Colombo |
(C.Bott.) Al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario il “giorno colto” coincide questa settimana con un appuntamento dalla cronaca... al racconto e con un libro destinato a suscitare interessanti riflessioni.
Martedì 6 febbraio alle ore 14 Silvia Colombo, mandellese, presenterà L’altrove è qui, libro che si ispira alla vicenda di Saman Abbas, la diciottenne pakistana massacrata dalla propria famiglia perché voleva vivere libera. Scomparsa nel 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, il suo corpo senza vita fu ritrovato all’interno di un vecchio casolare abbandonato nel novembre dell’anno successivo.
“Ho provato a sovrapporre il disegno della breve vita di quella ragazza e della sua giovinezza spezzata a quella che invece è stata la mia, di mia figlia, di mia nipote - aveva detto Silvia Colombo annunciando nel 2023 l’uscita del suo libro - Le donne della mia generazione hanno lottato per conquistare taluni diritti che le figlie danno per scontati. Mia nipote crescerà pensandosi in un futuro aperto a ogni sua scelta personale e professionale. La discrepanza tra queste realtà del femminile era così grande, così dolorosa e stridente che in qualche modo mi chiedeva voce”.
“Ripensando a Saman e a tutte le donne oppresse, a ogni latitudine, ho sentito il bisogno, prima ancora del desiderio, di immergermi nel suo contesto di vita - aveva aggiunto - e di rielaborare la sua storia attraverso una forma letteraria. Nel racconto, i personaggi attraversano tematiche sociali che ci interrogano come individui e come comunità: la migrazione come urgenza di fuga dalla miseria o dalla violenza, la costruzione dell’identità, l’impegno, il bullismo, la capacità e la volontà di accoglienza e di cura”.
Nessun commento:
Posta un commento