“Sottoscrivo la problematica sollevata dagli albergatori lecchesi al sistema di navigazione sul Lario. Le interlocuzioni continue con l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como-Lecco-Varese, Trenord e la Gestione Navigazione laghi hanno già dato alcuni importanti risultati estendendo la navigazione del nostro ramo lecchese fino alla data del 5 novembre. Inoltre, grazie al lavoro della Provincia, abbiamo sperimentato la bigliettazione integrata riguardante il primo bacino sul ramo di Lecco (compresi tra Lecco e Onno, cioè Valmadrera, Abbadia Lariana e Mandello Lario), che integrava la navigazione con il trasporto ferroviario con l’obiettivo di continuare a promuovere un turismo sostenibile verso il nostro territorio”. A dirlo è il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia.
“Va ricordato che la Provincia di Lecco aveva già ottenuto una importante revisione degli orari stagionali finalizzati a un allungamento del periodo estivo di servizio in seguito al mutamento delle condizioni climatiche, poiché nel 2021 l’orario estivo iniziava il 12 giugno e terminava il 3 ottobre, mentre per il 2022 l’orario estivo era stato ampliato con inizio dal 26 marzo fino al 5 novembre”, dichiara dal canto suo il consigliere provinciale Stefano Simonetti.
“Su questo tema sono al lavoro con il consigliere provinciale Simonetti - osserva ancora Piazza - per portare avanti ulteriori estensioni della stagione in cui si effettuano i servizi di navigazione sul nostro ramo e la messa a punto del sistema informatico in modo che siano visibili le corse effettuate nelle località lecchesi durante tutto l’anno. E’ già stato inoltre programmato un incontro tra la Provincia di Lecco e la Navigazione per discutere sull’aumento delle corse, sul biglietto unico integrato treno-battello. Sono fiducioso per una risoluzione positiva e confido che l’incontro porti al risultato sperato nell’interesse di tutti”.
Nessun commento:
Posta un commento