Il dottor Marco Missaglia con Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".
L’Italia è nota per la sua biodiversità, come pure per la ricchezza delle sue tradizioni gastronomiche caratterizzate da una peculiarità che si differenzia da regione a regione. Interessante, tra le tante, la tradizione lombarda fatta di cibi genuini e di sapori che abbinano l’originalità agli alimenti canonici. E’ il caso del risotto alla milanese.
Dei piatti della tradizione lombarda e della loro valenza nutrizionale si parlerà questa sera, giovedì 22 febbraio, nella puntata di “Angoli” in onda su Espansione TV alle ore 19. Ospite della trasmissione sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.
Il dietologo spiegherà come dentro i cibi lombardi possano nascondersi sostanze ricche di tante proprietà nutraceutiche: è il caso dello zafferano, presente nel risotto alla milanese. “Questa spezia rappresenta una miniera di sostanze protettive per il nostro organismo ad azione antiossidante - spiega il dottor Missaglia - Il contenuto di carotenoidi presenti nello zafferano a parità di peso è circa mille volte quello contenuto nelle carote”. “Lo zafferano - continua lo specialista - possiede anche proprietà eupeptiche e digestive, oltre alla capacità di depurare il sangue contenendo l’innalzamento del colesterolo. Altro alimento tipico della tradizione lombarda vicino al nostro territorio è il pesce in carpione con la cipolla e il timo selvatico, così come la polenta, alimento identitario delle nostre zone, ottima come base per accompagnare altri alimenti: dai missoltini alle carni, dal formaggio ai funghi”.
Di alimentazione e del rapporto tra cibo e salute il dottor Missaglia parlerà tra l’altro a Milano la prossima settimana presso la sede della Regione Lombardia, tornando al Pirellone in occasione della presentazione del progetto “Facciamo fiorire la nostra terra” a cui interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, e l’assessore regionale all’Ambiente e al clima, Giorgio Maione. Anche in quell’occasione lo specialista lariano ricorderà come la conoscenza dell’alimentazione e delle proprietà nutrizionali del cibo possa giocare un ruolo fondamentale per il mantenimento della salute, valorizzando altresì i prodotti della tradizione gastronomica.
Appuntamento, quindi, questa sera alle 19 nel salotto televisivo di Dolores Longhi su Espansione TV.
Nessun commento:
Posta un commento