02 febbraio 2024

“Fieragricola”. Il dottor Missaglia a Verona: “Il benessere dell’animale è garanzia di salute per l’uomo”

Si è parlato di alimentazione e salute oggi alla 116.ma edizione di “Fieragricola”, rassegna internazionale di agricoltura ospitata fino a domani a Verona. Tra i relatori al convegno "Il pascolo in stalla" vi era il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

Il "pascolo in stalla" è di fatto un progetto di comunicazione per elevare il valore della filiera primaria attraverso il cibo, la salute e la sostenibilità. Erano presenti docenti delle Università di Napoli e Verona ma anche veterinari, agronomi e allevatori provenienti da tutta Italia.

Il dottor Missaglia nel suo intervento ha richiamato l’attenzione sull’importanza di scelte alimentari corrette nell’alimentazione animale per conseguire il benessere dell’animale stesso e di conseguenza garantire la salute e il benessere dell’uomo. “I carotenoidi che troviamo nelle verdure colorate ma anche contenuti nel foraggio di qualità - ha detto - apportano vantaggi indiscussi alla nostra salute proprio per l’azione antiossidante. Esempio fra i tanti quello della luteina, carotenoide con spiccata azione protettiva anche sull’occhio e la cui carenza è stata associata alla degenerazione maculare”.

Mettere a confronto professionalità differenti conferisce valore alla filiera primaria, con l’obiettivo di portare l’attenzione attorno al mondo dell’agricoltura e della produzione animale e un occhio sempre attento alla salute e alla capacità nutraceutica del cibo, come ha ricordato Missaglia a conclusione del suo intervento.


 

Nessun commento:

Posta un commento