All’auditorium della “Casa dell’economia” si sono esibite questa settimana le classi terze della scuola media “Don Ticozzi” di Lecco. Gli alunni hanno presentato uno spettacolo visivo e sonoro che aveva per tema le emozioni. I destinatari sono stati i loro compagni di prima e seconda.
Il percorso si è sviluppato attraverso la visione, in proiezione, delle immagini delle tavole realizzate e reinterpretate dai giovani artisti, abbinate a esecuzioni musicali di vari autori tratte dal repertorio della musica classica e leggera oltre che da colonne sonore. La sfida era quella di accostare opere diverse tra loro, sia per periodo storico sia per tecnica compositiva.
Ad avvicendarsi sul palco gli alunni dei docenti di musica Michele Santomassimo, Pietro Cottica, Giorgio Spreafico, Cristina Folli, Emanuela Milani, Claudio Rigamonti e Stefano Salvador.
Musica e arte in stretta collaborazione, si è detto. Le docenti di arte Elena Parolari, Raffaella Muccari e Marta Di Meglio avevano allestito una mostra in cui si sono potute ammirare la creatività e la capacità tecnica di realizzare tavole che esprimessero le più disparate emozioni.
Dopo essere stati accolti dalla bellezza della rassegna espositiva, lo spettacolo è continuato all’interno dell’auditorium, dove musica e immagini hanno preso vita sotto l’attenta e precisa esibizione degli alunni e le meticolose presentazioni dei brani a cura dei ragazzi di terza.
Un particolare ringraziamento da parte dei promotori del progetto va alle autorità presenti: l’assessore comunale alla Cultura Emanuele Torri, la rappresentante dell’UST di Lecco Marina Ghislanzoni e il dirigente della scuola media “Don Ticozzi”, Gianfranco Bonomi Boseggia.
Nessun commento:
Posta un commento