06 febbraio 2024

Da oggi in 49 farmacie del Lecchese si raccolgono medicinali a sostegno di otto realtà benefiche

Anche quest’anno si tiene la Giornata di raccolta del farmaco. Durerà una settimana, da oggi a lunedì 12 febbraio. Nelle 5.000 farmacie che partecipano viene chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore di 5.010.685 euro) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine.

Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali. 

A Lecco e in provincia la raccolta si svolgerà in 49 farmacie e i farmaci raccolti sosterranno otto realtà benefiche del territorio. In provincia durante l’edizione del 2023 sono state raccolte 5.646 confezioni (pari a un valore di 47.576 euro) che hanno aiutato 5.403 ospiti o assistiti dagli otto enti.

I farmaci saranno destinati a questi enti operanti sul territorio: “La Nostra famiglia” di Bosisio Parini, Caritas decanale di Lecco, Centro di ascolto Caritas di Oggiono, Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco, Cooperativa L’Arcobaleno, “La Bussola - Cooperativa Il Sentiero” di Merate, Comunità “Casa la vita” di Lecco e Cooperativa sociale “Solleva” di Robbiate e La Valletta.

Nei comuni della sponda orientale del ramo lecchese del Lario i medicinali verranno raccolti in queste farmacie: Antica farmacia del lago, via Matteotti- Dervio; Farmacia di Colico di Luca Lacorte Srl, via Nazionale - Colico;  Farmacia Giglio, via Gavazzi - Bellano; Farmacia Lariana, via Nazionale - Abbadia Lariana; Farmacia Santa Rita, via Nazionale Sud - Colico; Farmacia Sodano, via Manzoni - Mandello Lario; Farmacia Spataro, via Manzoni - Mandello Lario.


 

Nessun commento:

Posta un commento