La coreografia "Il cervo ferito" proposta dagli allievi del Liceo coreutico "P. Bausch" di Busto Arsizio.
Mandello Lario ha ospitato la decima edizione del concorso internazionale di danza organizzato da “Brianza danza festival” con il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio di ACSI Lucca. Il concorso ha visto la partecipazione di ben 180 candidati provenienti da varie zone del Nord Italia suddivisi nelle categorie Baby, Teens, Juniores e Seniores negli stili di danza classica e neoclassica, moderna, contemporanea e composizione coreografica, dove hanno trovato espressione stili differenti tra cui coreografie a tema sociale.
Solisti, duetti e gruppi si sono avvicendati sul palcoscenico allestito all’interno del centro sportivo comunale di Pramagno, sede della Polisportiva Mandello, portando in scena allievi e giovani di talento in un programma coreografico vario e nutrito.
La manifestazione è stata presieduta da una giuria di qualità della quale facevano parte Monica Perego, già prima ballerina dell’English National Ballet, artista internazionale e oggi maestra in diverse realtà professionali, Antonio Fini, a sua volta già primo ballerino della Michael Meo dance company, maestro internazionale, creatore di importanti eventi internazionali e negli Usa, talent scout per importantissime e storiche realtà professionali della modern dance americana e infine giudice di Ballando on the road, trasmissione Rai di Milly Carlucci e Ramon Agnelli, giovane talentuoso ballerino professionista, finalista della scorsa edizione di “Amici” su Canale 5.
L’amministrazione comunale anche quest’anno ha voluto assegnare il premio speciale “Comune di Mandello Lario” con la partecipazione degli assessori alla Cultura e allo Sport, Doriana Pachera e Sergio Gatti. A fine gara il premio è stato assegnato alla coreografia “Il Cervo ferito” proposta dagli allievi del Liceo coreutico “P. Bausch” di Busto Arsizio.
Premi importanti consistenti in borse di studio di alta formazione per l’Italia e per l’estero sono stati assegnati ai vincitori delle varie categorie e vedranno giovani talenti poter usufruire della possibilità di entrare nel mondo professionale all’estero (Germania e New York). Attribuite anche alcune borse di studio per lo stage estivo che si terrà sempre a Mandello dall’1 al 6 luglio, organizzato da “Brianza danza festival”.
In occasione del concorso si è tenuta una masterclass con il primo ballerino del Teatro alla Scala Antonino Sutera, oggi anche maître de ballet del corpo di ballo della Scala, il quale ha coinvolto i ragazzi partecipanti al concorso e altri giunti appositamente sul Lario per questa importante occasione di studio.
Una giornata intensa e ricca di soddisfazioni, dunque, che ha portato a Mandello arte, cultura e grandi personaggi del mondo della danza grazie come detto a “Brianza danza festival” e con una degna cornice di pubblico, che ha seguito le varie fasi della gara.
“Il nostro grazie - dicono gli organizzatori Gemma e Marta Della Torre e Laura Caccialanza - va all’amministrazione comunale mandellese che da dieci anni ci accoglie nelle sue strutture e sostiene il nostro progetto artistico e culturale onorandoci della partecipazione ai nostri eventi anche con l'attribuzione di un premio speciale. E grazie alla Polisportiva Mandello per l’accoglienza che ci riserva da sempre. Ora lavoriamo per il progetto dall’1 al 6 luglio, quando accoglieremo insegnanti di altissimo profilo per poter offrire a tanti appassionati di danza uno stage estivo ai massimi livelli qualitativi e organizzativi”.
“L’augurio che ci facciamo - aggiungono - è di poter accogliere tanti ragazzi e tante nuove scuole e insegnanti, perché possano conoscere la nostra realtà e per offrire a qualche giovane ballerino o ballerina la concreta opportunità di fare del proprio sogno una splendida realtà. Questa, del resto, è la mission di Brianza danza festival”.
Nessun commento:
Posta un commento