L’assessorato all’Istruzione di Mandello del Lario ha incluso nel piano per il diritto allo studio 2023-24 il progetto presentato dal Lions club Riviera del Lario, a titolo completamente gratuito, per la campagna di prevenzione sull’ambliopia rivolta ai piccoli di tutte le scuole dell’infanzia, oltre che ai mezzani e ai “grandi” che lo scorso anno non erano stati sottoposti al test.
Il Lions ritiene in effetti che nell’era digitale e in tempi di grandi cambiamenti culturali e sociali che possono avere ricadute sulla salute dei più piccoli sia essenziale un’attività di prevenzione relativamente ai problemi legati alla vista dei bambini nell’età dello sviluppo.
“Il progetto - spiega l’assessore Doriana Pachera - si prefigge questi obiettivi: sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica, riconoscerne tempestivamente la presenza e inviare dallo specialista per le giuste cure per la salute visiva del bambino”.
A eseguire lo screening, non invasivo, sarà la dottoressa Giulia Battaglia, che da marzo sarà l’ortottista del reparto Oculistica dell’ospedale Manzoni di Lecco.
Il test verrà effettuato nelle scuole dell’infanzia a tutti gli alunni nati entro il 31 dicembre 2020 (e, come detto, ai mezzani e “grandi” che non sono stati testati lo scorso anno) secondo questo calendario: scuole dell’infanzia di Olcio, Somana e “Santa Giovanna Antida” domani, mercoledì 28 febbraio; scuole dell’infanzia di Molina e di via Monastero giovedì 29. Al termine del test verrà consegnato ai genitori, da parte delle insegnanti, l’esito in busta chiusa.
E’ inoltre previsto un corso in modalità online per educatori, insegnanti e genitori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e della primaria di due ore. Il corso si terrà in due date (a scelta): sabato 6 aprile dalle ore 9 alle 11 e mercoledì 22 maggio dalle 17 alle 19. Di seguito i dettagli dell’iniziativa e la modalità per prenotarsi:
Nessun commento:
Posta un commento