La mostra “Parlo come mangio” organizzata dalla “Fondazione Pime” in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e alla cultura del Comune di Mandello Lario e allestita da ieri presso la sala civica è stata visitata da alcune classi della scuola paritaria “Santa Giovanna Antida”, della primaria “Sandro Pertini” e della secondaria “Alessandro Volta” di Mandello e Abbadia Lariana.
L’argomento sviluppato verte sul consumo sostenibile, sulla salvaguardia della qualità alimentare, sulla tracciabilità dei prodotti, sullo spreco alimentare e sull’educazione delle nuove generazioni di consumatori, così da renderle consapevoli che tutto rientra in un contesto globale in cui si giocano importanti scelte individuali e collettive.
Momento significativo aperto alla cittadinanza sarà quello di venerdì 2 febbraio, quando alle ore 21 - sempre in sala civica a Molina - si terrà un incontro di approfondimento sul tema “Gener-azioni sostenibili... protagonisti del futuro”. Saranno presenti Giovanni Valsecchi, della Cooperativa Mondo Equo, e Sara Novati dell’Associazione Equo garantito, che tratterranno il tema “Economia solidale: princìpi e prospettive per il bene comune”.
Emanuele Ratti, del progetto Save the food e “piattaforma Regusto”, illustrerà il tavolo di sistema contro lo spreco alimentare e Chiara Zappa, giornalista di Mondo e missione, affronterà il tema “Dagli sprechi alimentari alla fame nel mondo”. Moderatrice sarà Chiara Frigerio, dell’Ufficio Educazione alla mondialità della “Fondazione Pime”.
Sabato 3 febbraio, dalle 15 alle 18, la mostra potrà essere visitata liberamente dalla cittadinanza. In sala civica vi sarà un carrello sospeso per la raccolta di alimenti a favore della rete “Save the food”.
Nessun commento:
Posta un commento