05 gennaio 2024

“Notte di cielo” a San Giorgio. La Corale Bilacus canta e fa meditare sul mistero del Natale

La Corale Bilacus di Bellagio oggi pomeriggio nella chiesa di San Giorgio a Mandello Lario.

(C.Bott.) Canti della tradizione natalizia di varie regioni italiane ma anche di altre nazioni, brani del repertorio gregoriano, spiritual e melodie medievali, fino a uno tra i più popolari canti alpini qual è L’ultima notte (il testo è di Carlo Geminiani, la musica di Bepi De Marzi) e a Happy Christmas di John Lennon & Yoko Ono. E’ stata una “Notte di cielo” di rara suggestione, quella odierna a San Giorgio, introdotta dall’attesa e dalla figura di Maria e sfociata nella festa, passando per il viaggio e la luce che danno senso e fascino al mistero del Natale.

Mandello Lario ha accolto oggi pomeriggio la Corale Bilacus di Bellagio e percorso un altro importante tratto del cammino destinato a sfociare in un traguardo oltremodo significativo, ossia il restauro degli affreschi della chiesa.

Bravissimi gli interpreti ed efficace la direzione del maestro Isidoro Taccagni, al quale si deve anche l’elaborazione di una serie di brani eseguiti dal coro, interamente maschile e che proprio quest’anno celebra il sessantesimo anniversario di fondazione.










 

Nessun commento:

Posta un commento