Grande successo ha riscosso tra i genitori la presentazione all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario del progetto STEM di scuola futura, la piattaforma ministeriale per la gestione dei progetti finanziati dal Pnrr.
STEM è l’acronimo inglese riferito a queste discipline: scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Tale approccio parte dal presupposto che le sfide di una modernità sempre più complessa e in costante mutamento possono essere affrontate esclusivamente con una prospettiva interdisciplinare che consente di integrare abilità provenienti da discipline diverse per lo sviluppo di nuove competenze. Per questa ragione vengono indicate con quattro “C” le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM: critical thinking - pensiero critico, comunication - comunicazione, collaboration - collaborazione, creativity - creatività.
Come attuare questo progetto? La risposta corale degli insegnanti è stata: creare significativi contesti di apprendimento riferiti alla scienza, alla tecnologia, alla società, alle competenze linguistiche e contribuire a sviluppare negli alunni la capacità di comunicare (potenziando la seconda lingua straniera fin dalla prima classe), discutere, argomentare in modo corretto, comprendere i punti di vista propri e degli altri.
Entrando nel merito, dalla prima classe si valorizza l’apprendimento per esperienza, uno dei metodi più efficaci nel primo ciclo di istruzione. Si utilizza la didattica inclusiva per considerare potenzialità, capacità, talenti e le diverse modalità di apprendimento degli alunni, che imparano fin dalla primaria a essere autonomi, a gestire il proprio tempo e a organizzare il proprio lavoro.
Le abilità di pensare in modo creativo, pensare in modo logico, comunicare in seconda lingua, lavorare collaborando con gli altri, contribuiscono a creare un nuovo paradigma educativo trasversale a carattere metodologico, formano cittadini consapevoli, donne e uomini capaci di intervenire in modo consapevole sull’ambiente che li circonda. Queste sono la scommessa e la proposta della scuola per il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento