La sala civica di via Dante a Mandello Lario ospiterà da lunedì 29 gennaio a giovedì 8 febbraio la mostra “Parlo come mangio” allestita dalla “Fondazione Pime”, finanziata dalla Fondazione Cariplo e promossa grazie alla collaborazione con l’assessorato comunale all’Istruzione e alla cultura.
La mostra affronta le tematiche del consumo sostenibile, della salvaguardia della qualità alimentare, della convivenza tra esigenze della campagna e della città, della tracciabilità dei prodotti, dello spreco alimentare e dell’educazione di nuove generazioni di consumatori attente al contesto globale in cui si giocano le scelte individuali e collettive. Un laboratorio del pensiero e dell’azione, una serie di installazioni interattive capaci di dialogare con i visitatori suscitando curiosità e interesse.
La mostra prevede visite guidate delle scuole mandellesi e nel fine settimana sarà aperta alla cittadinanza. Partner dell’iniziativa sono la rete di “Save the food - Tavolo di sistema lecchese contro lo spreco alimentare” e la “Cooperativa Mondo equo”, che ospiterà alcune classi nella bottega di Mandello Lario.
Venerdì 2 febbraio dalle ore 20 alle 22.30 apertura straordinaria della mostra e alle 21 incontro di approfondimento rivolto alla cittadinanza. Interverranno per il progetto “Save the food” e la "piattaforma Regusto" Emanuele Ratti e la giornalista di Mondo e Missione Chiara Zappa. Sabato 3, dalle ore 15 alle 18, apertura della rassegna espositiva alla cittadinanza con la presenza di un educatore del Pime.
Alla mostra sarà presente un “carrello sospeso” per la raccolta di alimenti a favore della rete “Save the food”.
Nessun commento:
Posta un commento