(C.Bott.) Mandello Lario tributerà venerdì 26 gennaio l’estremo saluto a Giacomina Sola Colombo, morta ieri mattina all’età di 81 anni. “Mina” - come era conosciuta da tutti - era sofferente da tempo, ma la forte tempra e una fede incrollabile le hanno dato aiuto e sostegno per affrontare la malattia.
Originaria della Val Camonica, aveva sposato Luciano Colombo, morto nel 2011 durante una traversata alpinistica sul McKinley, in Alaska. In anni recenti aveva anche dovuto superare il grande dolore che si era accompagnato alla perdita di un figlio, Massimiliano, lei che si era sempre adoperata per alleviare le angosce e appunto il dolore di quanti si vedevano costretti a lasciare il loro Paese d’origine per cercare altrove una terra che li accogliesse e garantisse loro condizioni di vita dignitose e un lavoro.
E’ questo il caso dei profughi vietnamiti giunti negli anni Ottanta a Mandello Lario. Lei, con il marito Luciano e con altri mandellesi, si era data tanto da fare affinché quelle famiglie trovassero in riva al Lario degna ospitalità e con loro si era stabilito un legame che si era andato rafforzando nel corso degli anni e che durava tuttora.
“Mina” Colombo, che a Mandello abitava in via Monte Cervino 8 dove è allestita la camera ardente, lascia le figlie Romina, Giuliana e Laura. I funerali si svolgeranno come detto domani alle 15.30 nella chiesa prepositurale del Sacro Cuore, preceduti dalla recita del rosario.
Nessun commento:
Posta un commento