Monsignor Angelo Riva, direttore del “Settimanale della diocesi di Como”, illustrerà il messaggio dei vescovi. Sabato e domenica primule all’esterno delle chiese del Vicariato
(C.Bott.) Domenica 4 febbraio si celebrerà la 46.ma Giornata nazionale per la vita e per l’occasione il Consiglio episcopale permanente della Cei ha predisposto un messaggio sul tema “La forza della vita ci sorprende”.
In un passaggio vi si legge: “Nella Giornata per la vita salga da parte di tutte le donne e gli uomini un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diventarlo. Non è ragionevole e non è giusto, in nessuna occasione e con nessuna motivazione”.
E ancora: “Il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi a ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali… La drammatica crisi demografica attuale dovrebbe costituire uno sprone a tutelare la vita nascente”.
Il messaggio dei vescovi sarà al centro dell’incontro che il Centro aiuto alla vita di Mandello Lario ha organizzato per venerdì prossimo, 2 febbraio, alle ore 20.45 presso il salone dell’oratorio “Sacro Cuore”. Relatore sarà monsignor Angelo Riva, direttore del Settimanale della diocesi di Como.
Sabato, poi, prima di ogni messa prefestiva nelle chiese del Vicariato di Mandello verrà celebrato il rosario per la vita. Sempre sabato e domenica all’esterno delle stesse chiese il Cav proporrà come ogni anno le primule, fiore simbolo della vita nascente. Il ricavato delle offerte raccolte sarà destinato alle attività dell’associazione a sostegno delle madri con figli minori.
Nessun commento:
Posta un commento