Stretta collaborazione tra il Gruppo volontari assistenza agli anziani e l’assessorato ai Servizi sociali. Prossimi a partire altri due corsi
(C.Bott.) Il decadimento cognitivo è una condizione che interessa principalmente le persone di una certa età. Non a caso quando si inizia a invecchiare diventa più difficoltoso affidarsi appunto alle proprie capacità cognitive.
Da alcuni anni il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario sta affrontando con convinzione e con la giusta determinazione questa problematica, nella consapevolezza che il cervello conserva la capacità di modificarsi e adattarsi e che in tale prospettiva l’allenamento mentale ha lo scopo di aiutare a raggiungere le soluzioni desiderate e gli obiettivi prefissati, oltre a liberare, nonché a sviluppare, le proprie potenzialità interiori, mantenendo un livello costante di agilità e flessibilità mentale anche durante l’invecchiamento.
In quest’ottica è stata instaurata e viene tuttora portata avanti una stretta quanto efficace collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Mandello. Così nel 2021 era nato “AllenaMente”, un progetto di stimolazione neurocognitiva per prevenire e rallentare la decadenza cognitiva attraverso l’esercizio.
Tra le molteplici attività offerte dal Gruppo volontari assistenza agli anziani in forza della convenzione sottoscritta con l’amministrazione comunale rientrano così altri due corsi, entrambi prossimi a partire, dedicati al contrasto della decadenza cognitiva.
I corsi, che saranno coordinati dalla psicologa dottoressa Francesca Mauri, si svolgeranno ciascuno su un totale di dieci incontri, ognuno della durata di un’ora.
Uno dei due corsi in partenza è riservato a quanti hanno già percorso le dieci tappe del corso di primo livello e già a fine novembre aveva raggiunto il numero massimo di iscrizioni.
Ci sono invece ancora posti disponibili per il secondo ciclo della “Book therapy”. “Il gruppo di lettura - spiega Guido Zucchi, assessore ai Servizi sociali - è un’occasione per utilizzare il libro come strumento di confronto e crescita personale a livello sia di strategie cognitive sia di esperienze emotive nel contesto appunto della condivisione di gruppo, arricchendo attraverso il contributo dei partecipanti e con il coordinamento di uno psicologo i punti di vista di ogni lettore”.
Gli incontri dei due corsi si terranno tutti al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di via Manzoni nelle stesse date ma ovviamente in diverse fasce orarie (alle 16.30 quelli di “AllenaMente”, alle ore 18 quelli della “Book therapy”). Questo il calendario: 8, 15, 22 e 29 gennaio, 5, 12, 19 e 26 febbraio, 4 e 11 marzo (per il corso di “AllenaMente” va aggiunta la data del 18 marzo, quando i partecipanti si ritroveranno per le valutazioni finali).
Per informazioni e per le iscrizioni alla “Book therapy” ci si deve rivolgere a Sonia al 339-56.29.437.
Nessun commento:
Posta un commento