Mercoledì 24 gennaio presso la sede del Cai Grigne di Mandello Lario, in via Riva dell’Ospizio, alle 14.30 verrà presentato il programma delle escursioni programmate per il 2024, anno del centenario di fondazione del sodalizio alpinistico e del ventennale del Gruppo Senior “I semprevivi”. A seguire, Bruno Marconi parlerà dell’uso delle racchette da neve, mentre Pierdomenico Ferrari spiegherà “come leggere una locandina” e si soffermerà sull’utilizzo dei bastoncini.
Le escursioni in calendario per i mercoledì del 2024 sono in totale ben 37, di cui due - quelle del 31 gennaio e del 21 febbraio - prevedono l’uscita con le racchette da neve in Artavaggio e ai Piani di Bobbio (neve permettendo). Le “tappe” di febbraio saranno escursioni… di riscaldamento non lontane da Mandello: il 7 la Dorio-Corenno Plinio-Dervio, il 14 la Varenna-Bellagio e il 28 febbraio sorgente del Fiumelatte e Vezio.
In marzo sono quattro le escursioni programmate: il 6 al Parco del Curone-Montevecchia, il 13 Valgreghentino-Consonno, il 20 il sentiero del latte-monti Muggiasca e il 27 al rifugio “Riella”-Colma di Sormano. Nel mese di aprile il 3 Lonno-Val Formica e il 10 al rifugio “Arial”, mentre da martedì 16 a venerdì 19 sono previsti quattro giorni nella Liguria di Levante e il 24 l’uscita al San Martino di Lecco.
In maggio da domenica 19 a domenica 26 è in calendario la “settimana verde” all’Isola d’Elba, preceduta mercoledì 8 dalla Gardata-Era e il 15 dall’uscita alla Cima Ganda da Campodolcino. Il 29 maggio è prevista la partecipazione al Raduno regionale Seniores, che si terrà nei dintorni di Iseo organizzato dalla sezione del Cai di Brescia.
Questo è invece il calendario delle escursioni programmate tra giugno e novembre:
Giugno - Il 5 al bivacco Manuela da Ballabio, da martedì 11 a mercoledì 12 alle 52 gallerie del Pasubio, il 19 a Pian dei Cavalli, il 26 al Lago di Arcoglio.
Luglio - Il 3 Val Languard, il 10 al rifugio Bertacchi-Lago d’Emet, il 17 Val Tartano-bivacco Rovedati, da martedì 23 a mercoledì 24 rifugio Zamboni-Macugnaga, mercoledì 31 partecipazione del gruppo al Progetto nazionale SICAI (Sentiero Italia Cai) Seniores (si percorrerà un tratto del Sentiero Italia che ha caratteristiche compatibili per un gruppo Senior, dal Cainallo al rifugio Bogani).
Settembre - Il 4 Paglio-Ombrega-Santa Rita, da martedì 10 a giovedì 12 partecipazione al V Raduno nazionale dell’escursionismo Seniores organizzato dal Cai di Auronzo di Cadore nell’ambito della Settimana nazionale dell’escursionismo, domenica 15 manifestazione organizzata dalla Conferenza delle sezioni di Lecco, il 18 rifugio Bignami, il 25 Lago del Cavloc in Svizzera.
Ottobre - Il 2 Tracciolino, il 9 Madonna della Corona sul Monte Baldo, il 16 Resinelli-traversata bassa, il 23 Monte Linzone, il 30 trekking urbano a Monza.
Novembre - Mercoledì 6 Abbadia-Lierna lungo il sentiero del viandante.
“Anche questo programma annuale - spiega Bruno Marconi, responsabile dei “Semprevivi” - rispecchia il modo di operare dei gruppi Seniores, sintetizzato nello slogan “lento e armonioso” in quanto l’escursione non è una gara sportiva con un traguardo bensì un percorso, una “esplorazione e scoperta” del territorio in tutti i suoi aspetti: antropologici, storici e naturalistici”. “L’escursionismo fa bene alla salute, sia mentale sia fisica - aggiunge - e si può definire, con un altro slogan sicuramente efficace, invecchiamento attivo”.
Resta da aggiungere che lo scorso anno le escursioni proposte dal Gruppo Senior del Cai Grigne sono state oltre trenta e che 124 soci hanno partecipato ad almeno una uscita.
Nessun commento:
Posta un commento