Il 2024 dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, inizia con una nuova campagna di sensibilizzazione che invita ad agire concretamente per fare la differenza, per se stessi e per gli altri, attraverso l’adozione di sane abitudini anche alimentari e il sostegno alla ricerca. Con le arance della salute domani, sabato 27 gennaio, migliaia di volontari e sostenitori si incontreranno nelle piazze italiane per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
Volontari saranno presenti fin dalle 9 del mattino anche a Mandello Lario in piazza Leonardo da Vinci, ad Abbadia Lariana in piazza Carlo Guzzi e a Lierna in piazza IV Novembre.
Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana e equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Per questo l’Airc invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima (e sempre meglio) tutti i tumori.
Oltre alle arance (reticelle da 13 euro) domani a Mandello, Abbadia Lariana e Lierna verranno distribuiti anche miele (10 euro) e marmellate d’arancia (8 euro).
Nessun commento:
Posta un commento