31 gennaio 2024

Il rifugio “Mandell bass” raccontato nei video e in immagini. Due serate sabato 3 e giovedì 8 febbraio

Il primo appuntamento, con apericena, sarà al “Dosso del grillo” in località Briotti a Ponte in Valtellina, quello successivo all’oratorio “Sacro Cuore” a Mandello Lario

(C.Bott.) Lo scorso dicembre in un trekking che lo aveva portato nuovamente in Nepal aveva toccato con mano i passi avanti compiuti nella costruzione del rifugio, dopo che già all’inizio del 2023 da quella lontana terra erano giunti video e immagini che documentavano i primi significativi passi mossi in direzione della realizzazione appunto della casa-rifugio destinata a sorgere nella Rubi Valley, alla base del gruppo del Ganesh himalayano, e a portare il nome di “Mandell bass”.

“Sono già state ultimate le fondamenta grazie a lavori semplicemente incredibili perché effettuati in condizioni assolutamente precarie - aveva detto Oscar Ongania al rientro dal trekking - ma adesso è fondamentale raccogliere altri contributi e ricevere nuove donazioni per far sì che le opere di costruzione possano procedere”.

Ora il mandellese e la sua “squadra” di affiatati amici si apprestano a proporre due serate dal titolo emblematico: “C’era una volta un sogno”. Il primo appuntamento è per sabato prossimo, 3 febbraio, al “Dosso del grillo” in località Briotti a Ponte in Valtellina, quello successivo giovedì 8 all’Oratorio “Sacro Cuore” a Mandello Lario. In tutte e due le serate (la prima sarà peraltro preceduta alle 18 da un apericena) verranno mostrati video in dissolvenza e fotografie sia sul recente trekking di Ongania sia sui lavori di costruzione del rifugio.

Al “Dosso del grillo” verranno anche proposte immagini scattate nelle quattro stagioni nei pressi del rifugio “Ottorino Donati” situato in Val d’Arigna, così da ufficializzare una sorta di simbolico “gemellaggio” appunto tra il rifugio posto nel parco delle Orobie valtellinesi e quello che sta sorgendo in Nepal. 20 euro la quota individuale di partecipazione all’apericena, 8 dei quali saranno destinati appunto al rifugio “Mandell bass”.

L’appuntamento mandellese di giovedì 8 febbraio, che sarà seguito da altre tre date sempre tra febbraio e marzo e sempre al “Sacro Cuore”, è invece per le ore 20.45.

Nel corso sia della serata al “Dosso del grillo” sia di quella a Mandello Lario verrà anche organizzata una lotteria che metterà in palio suggestive fotografie scattate da Ongania nella sua avventura nepalese.


Nessun commento:

Posta un commento