Inizia nel segno della musica il nuovo anno a Varenna. Domani, martedì 2 gennaio, con inizio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio si esibirà il “Greensleeves Gospel Choir” diretto da Fausto Caravati.
Nato nel 1992, il coro si è esibito in circa di 1.000 concerti. Nel dicembre 1998 esegue per la prima volta in Italia la Gospel Mass di Robert Ray. Nel dicembre 2002, per i dieci anni dalla fondazione, esegue il concerto di Natale “Christmas is coming” accompagnato dall’orchestra d’archi New Garden Pop Orchestra.
Il 31 ottobre 2019 è invitato dalla “Fondazione Don Carlo Gnocchi” in Vaticano, dove canta per Papa Francesco. Nel maggio 2021 “Solevoci” ha selezionato 18 tra le migliori voci del gospel italiano per accompagnare in un brano Andrea Bocelli in occasione del “The Journey”, il tour che il tenore ha tenuto in alcuni luoghi significativi della via Francigena. Nel suggestivo scenario dei resti dell’Abbazia di San Galgano Caravati ha diretto il “Solevoci Gospel Choir” in una emozionante Hallelujah di Cohen con Andrea Bocelli e Tori Kelly sulle note del quartetto dei “40 Fingers Guitar Quartet”.
L’ultimo Cd del coro - “A Gospel Heart” - è stato registrato a Varese nel novembre 2015. Rispetto ai precedenti quattro, quel nuovo Cd rivela, sin dai primissimi ascolti, una rinnovata maturità musicale che prende vita, oltre che dalla crescita artistica dei coristi, anche dagli innumerevoli concerti tenuti in tutta Italia e all’estero e da molteplici collaborazioni con importanti esponenti del panorama musicale italiano e internazionale.
L’ensemble è attualmente composto da 24 coristi, accompagnati da pianoforte o da trio jazz, oppure da band di 5 musicisti per eventi in teatri e piazze.
Nessun commento:
Posta un commento