Il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani. |
Rinviata lo scorso 13 dicembre, l’elevazione musicale dedicata alle tradizioni del Natale nel mondo si terrà domani, venerdì 12 gennaio, nella chiesa di Santa Gemma dei Padri passionisti in via XXIV Maggio a Carpesino d’Erba. A esibirsi, con inizio alle ore 21, sarà il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani. All’organo Riccardo Tului. Solisti saranno Carlos Arija (charango), Guido Nava (flauto), Sonia Nava, Elvia Cassanmagnago ed Elena Rughetto (voci).
E’ prevista la partecipazione del duo “Albireo” composto da Lucia Benedetta Missaglia al flauto traverso e da Angela Del Pozzo al violoncello. Il programma di sala prevede l’esecuzione di brani di Francesco Sacchi, Rutter, Stopford, Händel e Mendelssohn.
Il Coro Aldeia, a quattro voci miste, nasce nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro e di percorrere insieme un bellissimo viaggio musicale. Sotto la guida del maestro Emanuela Milani inizia così una accurata preparazione dapprima presso i Missionari della Consolata a Bevera di Castello Brianza e, da luglio di quest’anno, nella sede degli alpini di Barzago.
Il coro si esibisce a cappella o con l’accompagnamento di organo, archi e pianoforte, prediligendo il repertorio polifonico sacro dal Seicento fino a toccare alcuni autori del Novecento e compositori contemporanei.
Il duo “Albireo” è costituito come detto da Lucia Benedetta Missaglia e Angela Del Pozzo, rispettivamente 14 e 15 anni, che hanno iniziato il loro percorso musicale alla Scuola “San Lorenzo” di Mandello Lario, dove fin dall’età di 3 anni hanno fatto parte del coro della scuola. Hanno poi iniziato a studiare pianoforte, per abbracciare in seguito il canto moderno e successivamente Lucia il flauto traverso e Angela il violoncello e il pianoforte sotto la guida dei docenti Cecilia Luce, Emanuela Milani e Anna Camporini.
Venerdì sera a Carpesino d’Erba il Coro sarà ospite dell’Inner Wheel club Erba Laghi.
Nessun commento:
Posta un commento