Appuntamento alle 20.45 in sala Ticozzi. A salire la parete ovest furono Casimiro Ferrari, Mario Conti, Daniele Chiappa e Pino Negri
(C.Bott.) A inizio settimana sono iniziate le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della conquista della parete ovest del Cerro Torre da parte di Casimiro Ferrari, Mario Conti, Daniele Chiappa e Pino Negri, componenti della spedizione “Città di Lecco” dei Ragni della Grignetta, con la proiezione serale sul “Palazzo delle paure” in piazza XX Settembre delle immagini della storica spedizione.
Erano le 17.45 del 13 gennaio 1974 quando venne raggiunta la vetta. Pochi mesi dopo la Rivista mensile del Club Alpino Italiano scriveva: “Mai come in quel momento avvertiamo che il Cerro Torre non è stato vinto da qualcuno dei Ragni, ma da tutti i Ragni. L’esultanza è di tutti, e non si saprebbe distinguere chi è giunto in vetta e chi ha invece dovuto rinunciare, sempre per la causa della vittoria. Avevamo voluto il rilancio del gruppo in una forma concreta: l’obiettivo era stato raggiunto. Lo vedemmo subito sulla vetta, all’Estancia, a Lecco, dove ritrovammo il calore e l’affetto di tutti. Lo vedremo tra mesi, lo vedremo certamente tra anni”.
Su un numero della rivista Uomini e Sport del 2013 si legge invece: “L’impresa, che rimane forse l’emblema più glorioso dei Ragni, non avrebbe avuto bisogno di un richiamo per rinfrescarne la memoria, tanto riteniamo sia profondamente insediata nel cuore di chi a Lecco ama l’alpinismo e si sente sempre orgoglioso delle sue più eccelse conquiste. La vittoria sulla tremenda parete Ovest del Cerro Torre appartiene infatti al genere delle imprese che passano alla storia per non più tramontare, riuscendo a tenere vivo l’entusiasmo per moltissimi anni”.
Sabato prossimo, 13 gennaio, il clou delle celebrazioni. Per la giornata della “Cumbre 50 anni dopo” doppio appuntamento in sala Ticozzi, in via Ongania a Lecco. Per il primo incontro (ore 17, su invito) i posti sono già esauriti. Verrà presentato il programma degli eventi, con la videoproiezione dell’alpinista Daniele Chiappa “Cerro Torre dance”. Saranno presenti alcuni protagonisti strettamente legati alla conquista del Cerro Torre. Tra gli altri Laura Ferrari, figlia di Casimiro, dalla quale è partita la “cordata” per la realizzazione delle celebrazioni. Alle 20.45 la seconda proiezione presentata da Alberto Benini, che accompagnerà il pubblico a conoscere la storia alpinistica del Cerro Torre. La serata sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
Nessun commento:
Posta un commento