![]() |
Ivana Pozzi |
Ivana Pozzi è la nuova presidente di “Auser Progetto Essere”, l’associazione che si occupa di organizzare le iniziative culturali che l’Auser promuove nel Lecchese per favorire un invecchiamento attivo. Succede a Mario Cagliani.
Il primo appuntamento, con apericena, sarà al “Dosso del grillo” in località Briotti a Ponte in Valtellina, quello successivo all’oratorio “Sacro Cuore” a Mandello Lario
(C.Bott.) Lo scorso dicembre in un trekking che lo aveva portato nuovamente in Nepal aveva toccato con mano i passi avanti compiuti nella costruzione del rifugio, dopo che già all’inizio del 2023 da quella lontana terra erano giunti video e immagini che documentavano i primi significativi passi mossi in direzione della realizzazione appunto della casa-rifugio destinata a sorgere nella Rubi Valley, alla base del gruppo del Ganesh himalayano, e a portare il nome di “Mandell bass”.
Un tributo a Eros Ramazzotti e ai suoi più grandi successi. Una serata che farà cantare il “De André” di Mandello Lario per uno spettacolo interamente dedicato a uno tra i cantautori di maggior successo e tra i più noti esponenti della musica leggera italiana.
Monsignor Angelo Riva, direttore del “Settimanale della diocesi di Como”, illustrerà il messaggio dei vescovi. Sabato e domenica primule all’esterno delle chiese del Vicariato
(C.Bott.) Domenica 4 febbraio si celebrerà la 46.ma Giornata nazionale per la vita e per l’occasione il Consiglio episcopale permanente della Cei ha predisposto un messaggio sul tema “La forza della vita ci sorprende”.
La mostra “Parlo come mangio” organizzata dalla “Fondazione Pime” in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e alla cultura del Comune di Mandello Lario e allestita da ieri presso la sala civica è stata visitata da alcune classi della scuola paritaria “Santa Giovanna Antida”, della primaria “Sandro Pertini” e della secondaria “Alessandro Volta” di Mandello e Abbadia Lariana.
La Polizia locale di Lierna informa che da domani, mercoledì 31 gennaio, sarà possibile presentare la domanda per ottenere il tesserino di accesso alla ZTL e APU e i bollini per la sosta nelle aree a pagamento.
A Somana è già tutto pronto! La catasta “allestita” al campo sportivo è pronta per “accogliere” domani sera il “ginèe”, che l’ultimo giorno di gennaio verrà dato alle fiamme, per restare sul territorio comunale di Mandello Lario, anche in “Poncia” e a Olcio, oltre che ad Abbadia Lariana e a Lierna.
Non soltanto il "ginèe" di domani sera e Santa Apollonia - con i suoi riti religiosi, la sua fiera e i momenti gastronomici - il secondo fine settimana di febbraio. Abbadia Lariana guarda anche al Carnevale, che verrà festeggiato già domenica prossima per iniziativa della parrocchia e dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”.
Quattro serate nel solco del progetto di agricoltura sociale portato avanti a “Cascina don Guanella”. Quattro serate nel segno delle birre prodotte a chilometro zero proprio presso la struttura in località piazza Rossè a Valmadrera a partire da materie prime prevalentemente coltivate in loco. Quattro serate durante le quali vari tipi di birra artigianale incontreranno la cucina tipica del territorio, accompagnandosi ogni volta a un piatto della tradizione locale.
Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:
Sono possessore di un cane e abito a Mandello Lario. Chi ha un animale e non raccoglie gli escrementi non solo ha un comportamento incivile nei confronti della cittadinanza ma mette in cattiva luce anche le tante persone che hanno un cane e di certo non lasciano in giro i bisogni del proprio Fido.
Nuova opportunità di contatto tra la cittadinanza di Abbadia Lariana e l’amministrazione comunale. Il Comune ha infatti attivato il proprio canale WhatsApp che sostituisce e migliora il servizio di broadcasting e va ad aggiungersi al sito istituzionale, oltre che alle pagine Facebook e Instagram.
Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:
Per le vie e i sentieri di Mandello Lario non si può liberamente circolare con lo sguardo alto e curioso. Necessita invece guardare in basso, attenti a dove mettere i nostri piedi per preservarci da spiacevoli sorprese.
Per quanto riguarda la cucina le prenotazioni si ricevono telefonando al 338-87.28.502 tutti i giorni dalle 14 alle 21 (non verranno accettati messaggi). Sono però già chiuse le prenotazioni del risotto con il pesce persico
(C.Bott.) Febbraio è alle porte e Abbadia Lariana mette nel mirino la festa di Santa Apollonia, ricorrenza religiosa e popolare risalente all’inizio del XVIII secolo. Alla compatrona del paese sarà dedicata anche quest’anno una “tre giorni” che oltre agli appuntamenti religiosi prevede una rinomata fiera, destinata ad animare il lungolago, e una serie di momenti dedicati alla gastronomia e ai piatti della tradizione.
Si gioca a scacchi al Circolo Arci “Promessi sposi” di Mandello Lario. Lo si potrà fare tutti i giovedì sera, a partire dal 1° febbraio. L’iniziativa è destinata a coinvolgere gli appassionati di questo gioco basato sulla strategia e sull’abilità logica e al tempo stesso costituirà un prezioso momento di aggregazione.
Non soltanto Mandello Lario, con il falò alla “Poncia”. E non soltanto le sue frazioni di Olcio e Somana. Mercoledì prossimo anche a Lierna e Abbadia Lariana i roghi del “ginèe” illumineranno la notte del 31 gennaio, coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti secondo una consuetudine fortunatamente ancora sentita.
Una coppia di sposi scrive: “La vostra cordialità, gentilezza e attenzione ai dettagli non sono passate inosservate. Siamo davvero grati per il tempo che avete dedicato a rendere il nostro giorno di nozze indimenticabile”
(C.Bott.) Sono passati due anni da quando a Somana di Mandello Lario è stata aperta nei locali dell’oratorio, in piazza Monsignor Clemente Gaddi, la “boutique dell’usato” dove trovare capi di abbigliamento di ogni taglia (dalle camicie ai pantaloni e alle t-shirt, passando per le maglie Polo e i maglioni e senza dimenticare gli abiti da sposa) per adulti ma anche per bambini e ragazzi, oltre a oggetti di bigiotteria, borse, scarpe, jeans e persino mobili. Era il gennaio 2022 e da allora quell’iniziativa, accolta favorevolmente in paese e dietro la quale non vi era (e non vi è) alcun risvolto commerciale, ha ottenuto consensi e apprezzamenti, inducendo i promotori della stessa a proseguire sulla strada intrapresa.
Comune, Gruppo amici della Protezione civile e Istituto comprensivo “Alessandro Volta” insieme anche quest’anno a Mandello Lario per riproporre la tradizione del “ginèe”.
Giornata milanese per la sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello, che nel capoluogo lombardo ha partecipato oggi al convegno regionale Special Olympics ospitato dalla Polizia di Stato.
La campagna di sensibilizzazione dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, con l’esplicito invito ad agire concretamente per fare la differenza, per se stessi e per gli altri, attraverso l’adozione di sane abitudini alimentari, coincideva in questo ultimo sabato di gennaio con la distribuzione delle arance della salute e con migliaia di volontari presenti nelle piazze italiane per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
La sala civica di via Dante a Mandello Lario ospiterà da lunedì 29 gennaio a giovedì 8 febbraio la mostra “Parlo come mangio” allestita dalla “Fondazione Pime”, finanziata dalla Fondazione Cariplo e promossa grazie alla collaborazione con l’assessorato comunale all’Istruzione e alla cultura.
A parlare di lei nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio, per iniziativa del Gruppo volontari assistenza agli anziani, saranno il figlio Franco e la nipote Chiara
![]() |
Silvia Cipollini Necchi |
(C.Bott.) Originaria di Santa Maria Rezzonico, dove era nata nel 1903, era giunta a Mandello Lario con la famiglia intorno alla fine degli anni Trenta. Sul Lario seppe farsi apprezzare per la professionalità e l’umanità che caratterizzavano il suo ruolo di ostetrica, da lei svolto ininterrottamente a partire dal 1932 e fino agli anni Settanta.
Grande successo ha riscosso tra i genitori la presentazione all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario del progetto STEM di scuola futura, la piattaforma ministeriale per la gestione dei progetti finanziati dal Pnrr.
Domenica 4 febbraio avrà luogo a Colico la commemorazione dell’81.mo anniversario della battaglia di Nikolajewka, che vuole ricordare il sacrificio degli alpini deceduti il 26 gennaio 1943 in terra di Russia e, con loro, i caduti di tutte le guerre. In quella circostanza le penne nere scrissero l’ultimo capitolo di una delle storie militari più conosciute dell’Esercito italiano, l’eroico ripiegamento dal fronte russo durante la seconda guerra mondiale.
Le vette di Sankt Moritz, in Alta Engadina, hanno fatto da sfondo alla presentazione della nuova collezione Winter del brand di moda di Miriam Tirinzoni. L’evento si è svolto la seconda settimana di gennaio con un appuntamento dedicato alle donne, alle pellicce e ai copricapo in pelo per celebrare la Giornata internazionale della neve che cade in data 21 gennaio.
(C.Bott.) Ritrovarsi a tavola è molte volte il modo migliore (e più piacevole) per socializzare, oltre a rappresentare una bella occasione per parlare del più e del meno. Il binomio tavola-chiacchiere è particolarmente apprezzato anche dagli anziani. Ne sono consapevoli al centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario, solito proporre a cadenza mensile appunto un pranzo in compagnia che riunisce ogni volta un buon numero di abituali frequentatori della struttura di via Manzoni.
(C.Bott.) Tradizione rispettata anche quest’anno a Varenna, con la notte dell’ultimo giovedì di gennaio dedicata alla “giubiera” e ai suoi riti, rappresentati dal chiassoso corteo per le strade e le contrade della “perla” lecchese del Centrolago (con latte, barattoli, pentole e altri oggetti trainati da grandi e piccoli) e dal successivo ritrovo nella sempre accogliente sede dell’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”, efficacemente affiancata nell’organizzazione dell’evento dal Gruppo alpini.
Il 2024 dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, inizia con una nuova campagna di sensibilizzazione che invita ad agire concretamente per fare la differenza, per se stessi e per gli altri, attraverso l’adozione di sane abitudini anche alimentari e il sostegno alla ricerca. Con le arance della salute domani, sabato 27 gennaio, migliaia di volontari e sostenitori si incontreranno nelle piazze italiane per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
Il secondo appuntamento con i momenti di preghiera proposti dallo scorso dicembre dal Gruppo missionario Grigne a cadenza mensile si terrà questa sera, venerdì 26 gennaio, nella chiesa di San Rocco a Molina di Mandello Lario con inizio alle 20.45. Lo stesso edificio religioso accoglierà anche l’appuntamento dell’ultimo venerdì di febbraio, mentre in marzo sarà Olcio a riunire coloro i quali vorranno partecipare alla Via Crucis e al momento di preghiera per i missionari martiri.
![]() |
Claudio Bianchi |
“Carissimi amici alpini, è con grande emozione e profonda gratitudine che mi rivolgo a voi in qualità di capogruppo rieletto del nostro amato Gruppo degli alpini di Mandello Lario. La calorosa partecipazione alla nostra assemblea del 24 gennaio è stata un segno tangibile dell’impegno mio e del consiglio uscente e della nostra solidarietà e sono siamo felici del fatto che la vostra fiducia ci sia stata nuovamente concessa”.
Al termine di una intensa stagione velica, lo scorso fine settimana si è svolta presso il palazzo del Coni di Milano la cerimonia di premiazione dei campionati zonali della XV Zona Fiv.
![]() |
Il capogruppo Claudio Bianchi. |
Sarà ancora Claudio Bianchi - classe 1953, in carica dal 2021 - a guidare le penne nere mandellesi per il prossimo triennio 2024-2027. La riconferma è stata ufficializzata ieri sera in occasione dell’assemblea annuale del Gruppo Ana che ha riunito una settantina di soci presso la sede in piazza Stazione.
![]() |
Giacomina Sola Colombo |
(C.Bott.) Mandello Lario tributerà venerdì 26 gennaio l’estremo saluto a Giacomina Sola Colombo, morta ieri mattina all’età di 81 anni. “Mina” - come era conosciuta da tutti - era sofferente da tempo, ma la forte tempra e una fede incrollabile le hanno dato aiuto e sostegno per affrontare la malattia.
Un laboratorio per riscoprire Varenna e il suo fascino in grado di stregare sempre più persone. E’ denominato “Frammenti di Varenna” e lo organizza l’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” in collaborazione con “Creatività scrittoriale” del giornalista Stefano Bolotta.
Mandello Lario torna a proporre il mercatino dei giochi da tavolo organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione in collaborazione con l’Ordine della Civetta.
La composizione venne concepita ed eseguita per la prima volta nel 1941 nel campo di prigionia tedesco di Görlitz. L’iniziativa si deve alla Provincia di Lecco e all’amministrazione comunale
Per onorare il 27 gennaio, Giorno della memoria istituito nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, la Provincia di Lecco e il Comune di Abbadia Lariana organizzano il concerto “Quartetto per la fine del tempo” di Olivier Messiaen.
L’appuntamento è sempre a metà settembre e anche per quest’anno la tradizione è confermata. Il motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” si terrà a Mandello Lario da giovedì 12 a domenica 15 settembre.
La sera di venerdì 26 gennaio al “De André” il film del 2023 incentrato sui fatti del gennaio 1943 visti attraverso gli occhi di sei soldati aggrappati alla vita
Il 5 aprile 2022 il Senato aveva dato il via libera all’istituzione della Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrificio degli alpini, da celebrare ogni anno. Come data era stata scelta quella del 26 gennaio in ricordo della storica battaglia di Nikolajewka combattuta in Russia nel corso della seconda guerra mondiale.
Proposta dal Gruppo volontari assistenza agli anziani, la serata si terrà al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio
![]() |
Giuditta Scola |
(C.Bott.) Da sempre appassionata di fotografia e montagna, ha scoperto anni fa il fascino del camminare da pellegrina sui sentieri contrassegnati dalla presenza di uomini in ricerca. Un’esperienza di grande suggestione che ha poi sentito il bisogno di raccontare per non tenere per sé i sentimenti e le emozioni che l’hanno accompagnata in tutti i suoi viaggi. Lei è Giuditta Scola, residente a Civate dopo aver vissuto a Mandello Lario.
(C.Bott.) Lo scorso ottobre aveva disputato il campionato nazionale Ana di mountain bike a Perinaldo, in provincia di Imperia, e in quell’occasione si era comportato egregiamente imponendosi nella categoria aggregati e aggiudicandosi il titolo tricolore. La gara si era svolta su un percorso di 22 chilometri, con un dislivello complessivo di 800 metri, e Luca Benvenuti aveva dato davvero il meglio di sé.
Inaugurato a Perledo un nuovo automezzo dell’Auser. Verrà destinato ai servizi di trasporto e accompagnamento sociale degli anziani nell’area del Centrolago.
Assegnato invece il secondo premio del valore di 750 euro. Ad aggiudicarselo è stata Elisa Brusadelli
Non ha ancora un nome il vincitore (o la vincitrice) della lotteria di Natale organizzata a Mandello Lario da Comune e commercianti in occasione delle recenti festività. E non lo ha neppure il possessore del biglietto abbinato al terzo premio.
A Varenna ultimo giovedì di gennaio nel segno della giubiera. L’appuntamento, proposto come da tradizione dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”, si terrà giovedì 25. Al termine del tradizionale percorso, con ritrovo alle 20.30 in piazza San Giorgio, ci si sposterà presso la sede dell’associazione in via dell’Arco per gustare dolci e vin brulé.
![]() |
Alessandro Albertin |
Il 27 gennaio sarà il Giorno della memoria, che Mandello Lario celebrerà oggi per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura con uno spettacolo teatrale in scena al “De André”. Con inizio alle ore 21 e ingresso gratuito, verrà rappresentato “Perlasca. Il coraggio di dire no”, scritto e interpretato da Alessandro Albertin, indicato anche per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria.
I lavori,
destinati a protrarsi per alcuni mesi, partiranno presumibilmente alla fine
della stagione invernale. L'ultima donazione significativamente degli "Amici di San Giorgio"
(C.Bott.) L’obiettivo è raggiunto! Il traguardo fissato a “quota 50.000 euro” è stato tagliato e la Fondazione comunitaria del Lecchese ha già provveduto a raddoppiare le donazioni effettuate. Sono così disponibili i 100.000 euro destinati a dare nuova luce alla chiesa di San Giorgio, situata sul territorio del comune di Mandello Lario ma la cui “gestione” è affidata alla parrocchia di Crebbio.
Apprezzato come ogni anno lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Questa mattina alle 10.30 messa solenne nella chiesa della frazione
(C.Bott.) Un misto di profano e di sentita devozione popolare per una festa, quella di San Vincenzo, che ogni anno anima e “accende” la frazione bellanese di Ombriaco, con le finestre e i balconi delle sue case addobbati come nelle più importanti occasioni e con le cantine del suggestivo borgo aperte per accogliere non soltanto i residenti ma chiunque raggiunga questa località con il proposito di condividerne la giovialità e appunto la voglia di fare festa e di mettersi alle spalle, almeno per qualche giorno o magari anche soltanto per una sera, problemi e preoccupazioni.
Mercoledì 24 gennaio presso la sede del Cai Grigne di Mandello Lario, in via Riva dell’Ospizio, alle 14.30 verrà presentato il programma delle escursioni programmate per il 2024, anno del centenario di fondazione del sodalizio alpinistico e del ventennale del Gruppo Senior “I semprevivi”. A seguire, Bruno Marconi parlerà dell’uso delle racchette da neve, mentre Pierdomenico Ferrari spiegherà “come leggere una locandina” e si soffermerà sull’utilizzo dei bastoncini.