29 dicembre 2023

“Pesa Vegia 2024”, Bellano prepara per il 5 gennaio la “festa delle feste”. Ecco programma e orari

Sul Lago è considerata la “festa delle feste”. Il riferimento è naturalmente alla “Pesa Vegia”, che puntuale tornerà a Bellano la sera del 5 gennaio e che fin dal pomeriggio prevede il presepe vivente presso i giardini della “Puncia”, la corte di Re Erode nel cortile della scuola dell’infanzia “Tommaso Grossi”, la corte del podestà presso il municipio, la casa della Teresa di Pom in via Carlo Porta, l’Oasi dei Magi all’Orrido, l’Osteria dei mercanti alla stazione ferroviaria e la possibilità di effettuare giri a bordo della “Lucia”, oltre che in carrozza e a cavallo.

Alle 21 via al traino delle pese per le vie del paese, alle 21.45 la rappresentazione “Aspettando la barca” a cura di Andrea Vitali, alle 22 l’arrivo della gondola con i messi spagnoli e l’“incendio” pirotecnico del molo e alle 22.20 la lettura della benevola ordinanza come da tradizione dal balcone del palazzo municipale.

Alle 22.45 prenderà il via il corteo dei Magi. A mezzanotte, sul molo, l’atto finale della festa, rappresentato dall’accensione del falò.

Alle 18 inizierà il servizio navetta da e per Dervio, Perledo (stazione) e Vendrogno.



Nessun commento:

Posta un commento