Serata dedicata ai campioni dello sport all’hotel “NH Pontevecchio” di Lecco per l’annuale consegna dei premi del Panathlon club che per tradizione coincide con la conviviale natalizia.
Ad aprire ufficialmente la cerimonia è stato il presidente del Panathlon, Andrea Mauri, il quale ha ringraziato i soci intervenuti numerosi e gli ospiti. E’ toccato poi al panathleta Marco Corti entrare nel vivo della cerimonia presentando e intervistando i premiati di questa edizione. Si è partiti con i premi speciali e con Veronica Besana di Barzago, campionessa italiana Promesse Under 23 di atletica leggera nella specialità dei 60 ostacoli, in video-collegamento da Roma dove si è trasferita per allenarsi in vista del suo passaggio al Gruppo sportivo Fiamme gialle. Il premio è stato ritirato da mamma Serena e papà Roberto.
Dall’atletica allo sci di fondo con il valsassinese di Primaluna Aksel Artusi, 19 anni, promessa azzurra degli sci stretti e campione italiano juniores sulla 10 chilometri. Aksel - che era accompagnato dal suo allenatore, papà Luca - si sta preparando alla nuova stagione come portacolori del Centro sportivo Esercito di Courmayeur.
Dalla piste di sci ai concorsi ippici con la malgratese Greta Lepratti, diciottenne promessa dell’equitazione con già all’attivo un titolo di campionessa italiana young rider. Le immagini dei suoi “salti” in sella al baio “Mercy Van’t Reyteshof” hanno emozionato per sicurezza e determinazione tanto da lasciar pensare a un futuro di successi.
Premio speciale anche per il mandellese Lorenzo Beltrami, campione europeo di skyrunning, ovvero la corsa in montagna ad alta quota “verso il cielo”. Lorenzo, con un passato da canottiere, ha illustrato la sua specialità con la suggestione di gareggiare in scenari di straordinaria bellezza.
L’ultimo premio speciale è andato a Marco Ghirlandi di Ello, 20 anni, campione italiano Fisdir - Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali di tennis tavolo. Marco con la sua grande semplicità e passione ha sfoggiato le medaglie vinte e la maglia azzurra della Nazionale sotto la tuta di “Oltretutto 97”, la sua società. Al suo fianco, nella premiazione, papà Massimo e la sua allenatrice, la mandellese Serenella Alippi.
Infine il premio più ambito: il Trofeo Panathlon club Lecco 2023 assegnato alla Calcio Lecco 1912 per la promozione in serie B ottenuta dopo 50 anni. Un filmato ha ripercorso i frammenti salienti della storica finale dei playoff di serie C contro il Foggia.
“Questo filmato l’avrò visto mille volte - ha detto il direttore generale del Lecco, Angelo Maiolo - ma ogni volta mi emoziona. Per noi è stata una grande impresa e ora dovremo lottare per restare in B”.
Oltre a Maiolo la Calcio Lecco era rappresentata dal presidente onorario Angelo Battazza (che ha fatto sentire la sua voce con incitamenti alla squadra), il direttore sportivo Domenico Fracchiolla e il team manager Franco Mandia.
Nessun commento:
Posta un commento