Lierna ha un nuovo cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica. E’ Milos Panizza, che ha ricevuto l’onorificenza dal prefetto di Lecco, Sergio Pomponio. Il riconoscimento gli è stato attribuito per l’atto di coraggio di cui si era reso protagonista il 25 aprile 1998.
Quel giorno Panizza, allora quattordicenne, intervenne per mettere in salvo 43 ragazzi di Mandello Lario e Lierna coinvolti, di ritorno dalla Valtellina, in un incidente stradale. Milos sfondò il finestrino del pullman su cui viaggiavano, che stava per andare a fuoco, e con quel gesto mise in salvo tutti i passeggeri scongiurando quella che avrebbe potuto essere una vera e propria tragedia.
“Quel suo atto di coraggio ha reso Milos Panizza un esempio vivente di altruismo e spirito comunitario - commenta il sindaco, Silvano Stefanoni - La comunità di Lierna gli è grata per quel gesto eroico, che ha contribuito a preservare la sicurezza di numerosi giovani cittadini”. “A lui vanno dunque le congratulazioni mie personali e dell’intera amministrazione comunale - aggiunge - per questa meritata onorificenza. La sua dedizione al bene comune è un faro di ispirazione per tutti noi e ci auguriamo che la sua storia continui a illuminare le vite di coloro i quali cercano esempi di coraggio e altruismo”.
Milos Panizza (al centro) con il sindaco Silvano Stefanoni e Simonetta Costantini, vicesindaco.
Nessun commento:
Posta un commento