Da Stefano Marzocchi, per anni responsabile della Project Rock School, la scuola comunale di musica di Mandello Lario, riceviamo e pubblichiamo:
Dopo 12 anni di gestione Prs l’associazione “Chitarfisa” lascia la scuola di Mandello. L’idea di una scuola musicale era nata nell’ultimo trimestre del 2011 durante l’inaugurazione di una sala prove gestita dal Centro di aggregazione giovanile nei locali sottostanti il “Punto giochi” di Maggiana.
La scuola e il progetto, patrocinato dal Comune di Abbadia Lariana, presero il nome, coniato da un giovane docente di chitarra, di Project Rock School. In quel periodo fui contattato da Luigi Gasparini, presidente dell’associazione “Chitarfisa”, e insieme pensammo di proporre lo stesso progetto al Comune di Mandello Lario.
Dopo alcuni incontri con l’allora assessore alla Cultura, Maurizio Bertoli, il progetto prese forma e all’inizio del 2012 la giunta e il sindaco, Riccardo Mariani, approvarono la nascita della nuova scuola comunale di musica, che prese appunto il nome di Project Rock School.
Nel 2012 Gasparini lasciò la presidenza dell’associazione a mio favore allo scopo di condurre e portare avanti il nuovo progetto. Le prime sale messe a diposizione furono il centro polifunzionale al Lido comunale e la sala utilizzata dal coro “Giuseppe Zelioli” presso la Struttura 1.
L’avventura iniziò con quattro docenti e 16 allievi, per poi espandersi in brevissimo tempo alla fine del primo anno di attività, chiuso con 24 allevi e 8 docenti.
Nel 2015 la giunta mise in campo la possibilità di utilizzare i locali dove si trovavano le sedi sindacali presso le ex scuole di Molina. Con un manipolo di volontari nell’estate di quello stesso anno realizzammo le sale studio e reperimmo i fondi necessari grazie a varie donazioni e a un contributo comunale.
All’interno della scuola era esposta (non so se c’è ancora o se sia stata tolta) una targa di ringraziamento a tutti i volontari, alle aziende e ai privati cittadini che hanno contribuito alla “costruzione” della scuola di musica.
Nel 2016 la nuova giunta e il sindaco Riccardo Fasoli ampliarono la struttura, mettendo a disposizione un altro locale. Venne ufficialmente inaugurata la sede della scuola comunale di musica Prs.
Nel 2017 nacque la Prs a Olginate. Il progetto di Mandello era infatti piaciuto al Comune, che mise a disposizione bellissimi locali presso Villa Sirtori.
Nel 2018 e 2019 la scuola crebbe sensibilmente: 24 docenti, oltre 150 allievi iscritti ai singoli corsi e 35 ragazzi che frequentavano i laboratori di musica d’insieme formando nuove band. Prese così forma il progetto “Abbey Road experience”. Le band crescevano e vincevano alcuni concorsi musicali, per poi affermarsi nel 2019 e ricevere l’ambito premio nazionale “Ambasciatori del territorio” assegnato dal Comune di Pordenone e dall’Università di Scienze umanistiche di Udine come miglior “Storytelling”.
2020 e 2021. Sappiamo tutti cosa ha distrutto il Covid, ma le scuole e gli allievi hanno resistito grazie all’impegno di alcuni docenti, con le lezioni proseguite online.
2022, anno da reinventare e tutto da ricostruire con le band in chiara difficoltà per l’impossibilità di effettuare prove e corsi in presenza per due anni.
2023, nei primi mesi dell’anno penso sia giunto il momento di passare il testimone della presidenza dell’associazione “Chitarfisa”, di rinvigorire il consiglio per dare nuovi impulsi alle scuole. Avviso le amministrazioni comunali, rassicurandole sul proseguimento del progetto in corso. Convoco un riunione associativa nel mese di giugno con alcune persone fidate per definire il passaggio della nuova presidenza e la formazione del nuovo consiglio con le nuove cariche e il passaggio dell’associazione al cosiddetto Terzo settore.
Durante il mese d’agosto incontro il sindaco e gli dico che siamo pronti al cambiamento richiesto anche dal Comune di Mandello, ma mi viene detto che il cambiamento dovrà essere radicale. Così il 25 agosto sono convocato alla presenza di un docente della Project, il quale conferma la propria disponibilità a prendere la gestione della Prs, non però con “Chitarfisa” ma con un’altra associazione.
Come associazione “Chitarfisa” incontriamo sindaco e giunta per delucidazioni e chiarimenti, accettiamo la decisione comunale ma lamentiamo un certo imbarazzo per le modalità troppo repentine da un lato e in ritardo dall’altro, con l’open day alle porte il 16 settembre.
Ovviamente in paese parte il vociferare e si scatena il pettegolezzo. Ammetto che ho pensato di querelare un paio di persone, poi alla fine ho pensato che la bassezza del pettegolezzo bugiardo, opportunismo e invidia fossero soltanto brutte malattie.
Non è mio compito dare spiegazioni in merito alla decisione del Comune di affidare la conduzione della Prs alla “Dinamo culturale” di Olginate, ma i rapporti in tutti questi anni di lavoro tra “Chitarfisa” e il Comune sono sempre stati corretti e sinceri. Un grande abbraccio va dunque a tutti gli ex allievi da parte di tutti noi dell’associazione “Chitarfisa”, che ora proseguirà il proprio progetto a Olginate. La scuola di Mandello manterrà lo storico nome Prs, mentre Olginate avrà un nuovo logo, una nuova denominazione e la nuova direzione “Chitarfisa”.
Stefano Marzocchi
Nessun commento:
Posta un commento