L’istituto scolastico ai genitori: “Inglese, educazione motoria e musica sono potenziate e offerte da insegnanti specializzati e sappiamo bene che questo fa la differenza”
(C.Bott.) “La nostra scuola primaria si caratterizza per la crescita integrale della persona e delle potenzialità di ciascuno attraverso un curricolo ben definito, una base sicura su cui fondare gli apprendimenti scolastici successivi. Alcune materie particolarmente versatili per il benessere, l’autostima e l’acquisizione di competenze trasversali vengono valorizzate: inglese, educazione motoria e musica sono potenziate e offerte da insegnanti specializzati e sappiamo bene che questo fa la differenza”.
In una lettera indirizzata ai genitori dopo l’open day dello scorso novembre l’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario illustra la propria offerta formativa e il relativo piano orario.
Per quanto riguarda l’insegnamento della lingua inglese viene specificato che lo stesso è affidato a una insegnante madre lingua e potenziato fin dalla classe prima. “Attraverso giochi, canzoni, storie e materiale multimediale - si afferma - le conoscenze vengono trasformate in abilità e competenze, un metodo comunicativo e divertente che permette di cogliere la seconda lingua come sistema per comunicare emozioni, bisogni e informazioni. La seconda lingua diventa un vero e proprio strumento da utilizzare nella vita quotidiana e ciò favorisce l’autostima e l’autonomia”.
L’educazione motoria è affidata a un insegnante laureato in scienze e tecniche delle attività motorie e osteopata. “La pratica sistematica dell’attività motoria - si sottolinea nella missiva dell’istituto scolastico mandellese - produce effetti benefici sullo sviluppo psicofisico e sociale del bambino. Come ben sappiamo, l’educazione motoria consiste in un percorso di accompagnamento della maturazione del sistema nervoso centrale, che dai 7 ai 12 anni volge al suo completamento passando per quella che viene definita l’età d’oro della motricità. Attraverso una molteplicità di attività che partono dallo sviluppo degli schemi corporei di base, dalla coordinazione generale, da attività di drammatizzazione arrivando alle esperienze sportive ci proponiamo di fornire ai nostri alunni gli strumenti per comprendere se stessi”.
C’è poi la musica. A sua volta affidata a un docente specializzato, diventa un valido mezzo per il potenziamento degli apprendimenti e per il generale benessere psicofisico del bambino, perché ha la capacità di influire sul piano fisico, cognitivo ed emozionale, diventando strumento di conoscenza e di crescita.
“Fare musica a scuola assume quindi un valore aggiunto - è il messaggio rivolto ai genitori - perché permette ai bambini di esplorare la propria emotività, di scoprire la dimensione interiore utilizzando la voce, gli strumenti e i mezzi a disposizione. Le altre discipline partono tutte dalla realtà in cui è immerso il bambino per condurlo, nei cinque anni, a iniziare a formare il pensiero formale che si svilupperà poi nella secondaria di primo grado”.
Infine una nota logistica per ricordare che l’accoglienza degli alunni alla “Santa Giovanna Antida” è garantita tutti i giorni dalle ore 7 alle 17, venerdì compreso.
Nessun commento:
Posta un commento