Sono stati più d’uno gli eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mandello Lario in collaborazione con la parrocchia di Crebbio e gli “Amici di San Giorgio” che hanno dato slancio alla raccolta di fondi finalizzata al restauro del ciclo di affreschi della chiesa di San Giorgio, oltre a far conoscere quell’edificio religioso. Ora è stato pubblicato il libro Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario di Roberto Pozzi, appassionato di storia locale.
L’autore riferisce che il libro è stato scritto per offrire una chiave di lettura per comprendere il significato degli affreschi. La pubblicazione è destinata a tutti coloro che desiderano conoscere il messaggio trasmesso attraverso le immagini ideate e dipinte da diversi pittori di fine 1400. Il ciclo pittorico è stato inserito nel contesto storico e sociale della Mandello di fine Medioevo, collegando tutto l’insieme degli affreschi.
La lettura proposta va ben oltre l’interpretazione di una rappresentazione il cui scopo era quello di intimorire i fedeli, perché il significato dell’intero ciclo racconta il messaggio cristiano presente nei Vangeli. Da qui il titolo del libro.
Il messaggio divenuto opera d’arte si fa così universale e rende presente l’agire di Cristo nella storia umana, invitando ogni uomo ad assumere le proprie responsabilità sociali per costruire una nuova storia che sfocerà, o verrà trasformata, in quello che nel linguaggio di Gesù viene chiamato il Regno di Dio.
Due sono i riquadri che accentuano questa dimensione sociale del messaggio. Il primo è la rappresentazione delle Opere di misericordia che costituiscono una sorta di pass per accedere al Paradiso. Il secondo l’albero del male, in cui sono infilzati coloro che nella vita non hanno svolto un ruolo positivo nella società e che vengono identificati come i falsi politici, i falsi professionisti e i falsi artigiani come pescatori, mugnai, muratori e calzolai. Infine nell’inferno vengono collocati tutti i truffatori, cioè tutti coloro battevano moneta falsa, quindi danneggiavano la buona economia della comunità.
Nel libro, corredato da una ricca e curata documentazione fotografica realizzata da Michele Gala, sono presenti approfondimenti su alcuni elementi del ciclo pittorico ad opera di Francesco Betti, a sua volta grande appassionato di storia locale.
Il volume verrà donato a tutti coloro i quali effettueranno una donazione pro-affreschi di almeno 50 euro utilizzando il link https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/restaur-sangiorgio-mandello, oppure tramite bonifico bancario (IBAN IT32T0306909606100000047402 - Causale: SANGIORGIO23).
Il contributo è detraibile fiscalmente. Chi lo avesse già fatto potrà ritirare il libro presso la chiesa di San Giorgio sabato 23 e domenica 24 dalle 15.30 alle 17, oppure presso la chiesa di Crebbio domani dalle 15 alle 17.45.
Il libro si può avere anche con un’offerta a partire da 25 euro. Per informazioni si può telefonare al 333-68.32.140.
Nessun commento:
Posta un commento