Lo scorso fine settimana si è tenuta a Mandello Lario la seconda edizione dell’evento “Babbo Natale al Villone”, promosso dall’Istituto “Santa Giovanna Antida” e dal comitato “Amici del Villone”. Tante le iniziative proposte, con ampio spazio dedicato al divertimento dei più piccoli con laboratori natalizi, il truccabimbi, palloncini modellabili e i sempre graditi gonfiabili.
Culmine delle attività di intrattenimento lo spettacolo “L’incantesimo di Natale al castello”, sapientemente ideato dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e da loro realizzato con l’affiancamento di altri componenti del corpo docente e di alcuni alunni di classe quinta, che ha incantato grandi e piccoli con una trama avvincente e musiche coinvolgenti.
Decisamente apprezzata anche la possibilità, terminato lo spettacolo, di visitare alcune stanze del Villone, edificio storico di pregio presente all’interno del plesso scolastico, rese ancora più incantevoli da scintillanti ed eleganti decorazioni. Qui i bambini hanno potuto incontrare Babbo Natale e scattare con lui una foto ricordo, concludendo l’esperienza con la distribuzione di diplomi e dolciumi a cura di simpatici elfi.
Molto apprezzato pure il punto di ristoro, con proposte dolci e salate, con una doverosa menzione all’immancabile panino con salamella abilmente preparato da Enrico “Lim” Comini, gustato insieme all’ottima birra artigianale “Dulac”, presente con una piccola selezione dei propri prodotti.
Tante anche le novità introdotte in questa edizione, a partire dal pranzo conviviale della domenica con piatti tipici della tradizione (pizzoccheri e polenta taragna), la possibilità di gustare una fragrante pizza rotonda, il “battesimo della sella”, possibile grazie al contributo dell’associazione Giacche verdi Onlus Lombardia e al Centro ippico “Altolario” di Colico e ultima, ma non meno apprezzata, la possibilità di accarezzare una simpaticissima pecorella all’interno del bellissimo parco della scuola.
Al termine della manifestazione si è svolta l’estrazione della sottoscrizione a premi di beneficenza, per la quale i promotori rivolgono sinceri ringraziamenti alle attività commerciali, locali e non, che hanno messo a disposizione ambitissimi premi.
Gli “Amici del Villone” rinnovano il loro sentito plauso a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di questo speciale momento di aggregazione e condivisione: dai volontari che hanno curato l’allestimento e l’organizzazione alla comunità delle suore presenti nell’istituto, e alle famiglie che hanno visitato il villaggio, all’amministrazione comunale di Mandello che ha sostenuto l’iniziativa con il proprio patrocinio e all’Iperal per il rinnovato supporto, oltre che a tutti i collaboratori.
“Auspicando che questo appuntamento possa entrare di diritto nel novero delle proposte imperdibili che animano la comunità durante il periodo più magico dell’anno - affermano - auguriamo un sereno Natale e cogliamo l’occasione per annunciare che il prossimo evento in programma presso l’Istituto “Santa Giovanna Antida” si terrà venerdì 9 febbraio. Aspettiamo tutti per una bella serata all’insegna del divertimento, con un torneo di burraco”.
Quello che segue è invece il “grazie” di suor Giovanna Barberi, dirigente scolastico: “Che dire al termine di due giorni così intensi? Grazie! Grazie a tutti i volontari, in primis al nostro presidente dottoressa Rita Castelnuovo, che sono praticamente tutti i nostri genitori in versione multitasking: da quasi due mesi la sera lavorano ininterrottamente per ideare a realizzare l’evento nei minimi dettagli e poi partecipano in versione padre/madre con i figli ad ammirare attraverso i loro occhi stupiti quanto realizzato. Grazie agli insegnanti e a tutto il personale della scuola, che si sono adoperati in vari modi: dalla realizzazione del riuscitissimo spettacolo all’allestimento dei laboratori per i più piccini, fino all’occhio vigile e attento nei vari stand”.
“Grazie alla cittadinanza che ha partecipato: dal sindaco al comandante dei carabinieri e agli assessori che ci hanno onorato con la loro presenza - aggiunge la religiosa - Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato insieme alla loro famiglie, rendendo le due giornate ancora più belle. Grazie soprattutto al Signore che continua a benedire i nostri giorni a e renderci capaci di seminare situazioni di gioia, di pace e di incontro sereno”.
Nessun commento:
Posta un commento