Un libro nato come una guida per chi si trova a visitare la chiesa che sovrasta l’abitato di Mandello Lario, appartenente alla parrocchia di Crebbio. Un volume prezioso a firma di Roberto Pozzi, che nella prima parte affronta il problema storico dell’edificio e delle sue finalità per poi passare alla descrizione del ciclo pittorico denominato dapprima “ciclo escatologico” e successivamente “ciclo cristologico”, ossia l’interpretazione - attraverso le immagini affrescate - della storia dell’umanità e del cosmo come storia della salvezza o della trasformazione dell’uomo in creatura nuova.
Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario passa in rassegna i riquadri affrescati sull’arco trionfale, sulle pareti laterali e sull’abside, con una lettura dettagliata seguita da un’interpretazione iconografica. Si giunge poi all’“indagine” stilistica fino ad arrivare alle sintesi, che aiutano a dare una interpretazione unitaria di tutto il ciclo affrescato.
Un banco con il bel libro dedicato a San Giorgio e ai suoi affreschi (25 euro il prezzo di copertina) verrà allestito questa sera in piazza Mercato, dove si concluderà la tradizionale sfilata della vigilia di Natale. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, per conoscere la storia di un meravigliosa chiesa e anche per un regalo utile e certamente gradito.
Nessun commento:
Posta un commento