20 dicembre 2023

Lierna, novanta food bag antispreco e riciclabili consegnate ai bambini della primaria

Serviranno per conservare al meglio il cibo non consumato a scuola. L’iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione con Sodexo Italia


I bambini della scuola primaria di Lierna hanno ricevuto 90 food bag antispreco per conservare al meglio il cibo non consumato a scuola. La distribuzione delle bag è un’iniziativa nata dalla partnership tra il Comune e Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e in quelli di cura e manutenzione degli spazi, volta a sensibilizzare i più piccoli sul tema della sana e corretta alimentazione e della lotta agli sprechi.

Con la distribuzione delle food bag antispreco, facilmente lavabili e riciclabili, l’amministrazione comunale e Sodexo hanno deciso di agire concretamente contro lo spreco alimentare consentendo a bambini e ragazzi che usufruiscono del servizio di refezione scolastica di portare a casa in modo appropriato pane, frutta, budini UHT o snack confezionati non consumati a scuola e che possono essere conservati in modo sicuro a temperatura ambiente. L’iniziativa era stata anticipata alle famiglie tramite l’invio di lettere che spiegavano l’importanza di adottare comportamenti green.

La consegna delle food bag è avvenuta alla presenza di Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna, di Paola Tenedini, responsabile di Unità di Sodexo Italia, e dei rappresentanti della Commissione mensa. La distribuzione è stata inoltre accompagnata dalla consegna ai bambini dell’attestato di “supereroe zero sprechi”, un “premio” per incoraggiarli ad adottare condotte sostenibili.


“Come amministrazione comunale promuoviamo la divulgazione di comportamenti virtuosi in grado di preservare l’ambiente in cui viviamo contribuendo a diffondere una cultura sempre più sostenibile - commenta Simonetta Costantini - Lo spreco alimentare e l’attenzione verso il cibo, a scuola e non soltanto, sono tematiche importanti per il futuro dei più piccoli. Per questo supportiamo questo progetto di Sodexo Italia attraverso la consegna delle food bag che permetteranno di sensibilizzare i bambini su tematiche green e ambientali”.

“Riteniamo che la distribuzione e il conseguente utilizzo delle food bag sia un’occasione importante per sensibilizzare bambini e famiglie sul tema dello spreco alimentare - commenta dal canto suo Paola Tenedini - oltre che un’azione concreta per poterlo ridurre. Il nostro lavoro, come operatori di ristorazione, non si limita alla preparazione di pasti sani e bilanciati ma comprende anche trasmettere il valore del cibo che quotidianamente portiamo sulle tavole di bambini e adulti”.

Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale in materia di alimentazione sostenibile e di esperienze a elevato valore aggiunto in ogni momento della vita: scuola, lavoro, luoghi di cura, spazi del divertimento. E’ presente in 53 Paesi. Il Gruppo si distingue per la sua indipendenza e per la partecipazione della famiglia fondatrice, per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include la ristorazione i servizi di facility management e le soluzioni di benefit per i dipendenti.


 

Nessun commento:

Posta un commento