E’ prevista anche la partecipazione del duo “Albireo” composto da Lucia Benedetta Missaglia al flauto traverso e da Angela Del Pozzo al violoncello
Il Coro Aldeia lo scorso 25 novembre nella chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. |
Elevazione musicale dedicata alle tradizioni del Natale nel mondo domani, mercoledì 13 dicembre, nella chiesa di Santa Gemma dei Padri passionisti in via XXIV Maggio a Carpesino d’Erba. A esibirsi, con inizio alle ore 21, sarà il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani. All’organo Riccardo Tului. Solisti saranno Carlos Arija (charango), Guido Nava (flauto), Sonia Nava, Elvia Cassanmagnago ed Elena Rughetto (voci).
E’ prevista la partecipazione del duo “Albireo” composto da Lucia Benedetta Missaglia al flauto traverso e da Angela Del Pozzo al violoncello. Oltre alle esibizioni canore e musicali vi sarà un momento di riflessione a cura di padre Raffaele Finardi.
Emanuela Milani |
Il Coro Aldeia, a quattro voci miste, nasce nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro e di percorrere insieme un bellissimo viaggio musicale. Sotto la guida del maestro Emanuela Milani inizia così una accurata preparazione dapprima presso i Missionari della Consolata a Bevera di Castello Brianza e, da luglio di quest’anno, nella sede degli alpini di Barzago.
Il coro si esibisce a cappella o con l’accompagnamento di organo, archi e pianoforte, prediligendo il repertorio polifonico sacro dal Seicento fino a toccare alcuni autori del Novecento e compositori contemporanei. Non vengono trascurati i momenti liturgici legati a progetti di solidarietà. E’ di Natale 2021 la partecipazione del Coro Aldeia alla realizzazione di un Cd con tale finalità insieme all’associazione valsassinese “Matt&Friends”.
Il coro continua la sua preparazione nell’ottica di un lavoro collettivo con l’obiettivo di vivere la musica corale come fonte di ricchezza spirituale, culturale e aggregativa.
Lucia Benedetta Missaglia e Angela Del Pozzo.
Il duo “Albireo” è costituito da Lucia Benedetta Missaglia e Angela Del Pozzo, due amiche di 14 e 15 anni che hanno iniziato il loro percorso musicale alla Scuola “San Lorenzo” di Mandello Lario, dove fin dall’età di 3 anni hanno fatto parte del coro della scuola. Hanno poi iniziato a studiare pianoforte, per abbracciare in seguito il canto moderno e successivamente Lucia il flauto traverso e Angela il violoncello e il pianoforte sotto la guida dei docenti Cecilia Luce, Emanuela Milani e Anna Camporini.
Lucia Benedetta Missaglia è vincitrice di numerosi concorsi e recente è la sua candidatura al prossimo “Sanremo Live Box” di febbraio dove, finalista del concorso “Sanremo Jukebox 2024”, si esibirà in concomitanza con la settimana del Festival della canzone italiana.
Angela Del Pozzo continua la sua formazione presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove frequenta il corso pre-accademico di violoncello.
Domani sera a Carpesino d’Erba il Coro sarà ospite dell’Inner Wheel club Erba Laghi.
Nessun commento:
Posta un commento