13 dicembre 2023

Incontri, visite guidate, il film di Albanese e "Un bicchiere con" sabato 16 dicembre a Bellano

Per i 170 anni dalla morte di Tommaso Grossi previste "tappe" al municipio, alla mostra “Volti” e all’Archivio di Giancarlo Vitali

Sarà una giornata ricca di appuntamenti, quella di sabato 16 dicembre, a Bellano. Si inizierà alle 11 al Circolo in via Manzoni con la visita-aperitivo “Un bicchiere con”. Velasco Vitali invita a un bere un buon bicchiere e a chiacchierare seduti ai tavolini come si faceva quando questo luogo era sede del “dopolavoro”.

All’invito hanno risposto Piersandro Pallavicini e Andrea Vitali. Pallavicini è uno scrittore e docente di chimica inorganica all’Università di Pavia. Con Feltrinelli ha pubblicato una decina di romanzi. L’arte del buon uccidere, del 2021, è una raccolta satirica di ritratti di rompiscatole contemporanei. Con lui e con Andrea Vitali si parlerà di libri da leggere (e di quelli che non vale la pena leggere).

Piersandro Pallavicini

Alle 16 i Custodi del patrimonio che aderiscono al progetto promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese “Apriamoci alla bellezza” organizzano una visita guidata, su prenotazione e con partecipazione gratuita, alla sala consiliare del municipio allestita con edizioni rare di Tommaso Grossi e opere dedicate allo scrittore. Verranno anche visitate la mostra “Volti” riallestita con 63 opere nello spazio Circolo, l’Archivio di Giancarlo Vitali con il dipinto “Le mani sulla luna” e le incisioni “a Tommaso Grossi”, per poi spostarsi nella chiesa dei santi Nazaro e Celso.

Alle 18, al Cinema di Bellano, la rassegna “Il bello dell’Orrido” chiuderà il 2023 con un appuntamento dedicato alla storia della letteratura italiana e a due suoi protagonisti, Alessandro Manzoni e Tommaso Grossi, raccontati da Gianmarco Gaspari, professore di Letteratura italiana all’Università degli Studi dell’Insubria, in dialogo con il curatore della rassegna Armando Besio.

Velasco Vitali

Un incontro rivelatore su uno dei rapporti d’amicizia più belli e curiosi della storia della letteratura italiana, tra Milano e Bellano, nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e, il 10 dicembre, i 170 anni da quella di Tommaso Grossi. “Siamo come fratelli”, la frase che dà il titolo all’incontro, compare come dedica del Manzoni all’amico nell’XI capitolo dei Promessi sposi.

Andrea Vitali 
 

Un appuntamento per riscoprire uno dei personaggi iconici di Bellano e della produzione letteraria ottocentesca, molto noto nell’Ottocento e ora sconosciuto ai più: dal rapporto di amicizia fra i due alle vicende del quotidiano, attraverso spaccati di vita letteraria e una serie di aneddoti per ripercorrere le lettere, la politica, la famiglia e i luoghi amati e condivisi.

Alle 21 al cinema proiezione di “Cento domeniche”, il nuovo film diretto e interpretato da Antonio Albanese.

Nessun commento:

Posta un commento