Il consiglio comunale di Varenna approva il nuovo regolamento di polizia urbana, che andrà a normare quegli ambiti che le leggi nazionali e regionali rimettono alle amministrazioni comunali per alcune tematiche quali la convivenza civile, la qualità della vita, la sicurezza dei cittadini, la fruibilità dei beni comuni e degli spazi pubblici, il decoro dell’ambiente urbano, la convivenza uomo-animale.
“Uno strumento che andava necessariamente aggiornato e che va a sostituire il precedente, risalente agli anni Cinquanta del secolo scorso - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - Il principio ricorrente in molti articoli è il ripristino allo stato di fatto precedente al danno effettuato. Inoltre il regolamento riprende il contenuto di alcune precedenti ordinanze, come quella riguardante l’interruzione dei cantieri edili durante la stagione estiva, che veniva emessa a marzo di ogni anno”.
Il regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024 e, oltre alla pubblicazione all’albo pretorio, è stato inserito nella sezione Regolamenti del sito web del Comune e inviato a tutti i cittadini tramite il servizio WhatsApp “Varenna Informa”.
Nessun commento:
Posta un commento