In data 8 dicembre è "andato avanti" l’alpino Carlo Poncia. Nato il 27 dicembre 1922 a Consiglio di Rumo, era l’ultimo reduce di Russia della sezione Ana “Alto Lario” di Colico.
Arruolato l’8 gennaio 1942 nel Battaglione Morbegno, partecipò alla campagna di Russia, dove rimase ferito a una gamba da un mortaio. Nell’inverno del ’43, rientrato a San Candido, venne fatto prigioniero dall’Esercito tedesco e trasferito in un campo di lavoro a Lipsia. Liberato nel 1945, fece ritorno alla sua casa natale a Consiglio di Rumo.
“Per la nostra associazione - afferma il presidente della sezione Ana, Stefano Foschini - Carlo era un punto di riferimento e l’incarnazione dei valori alpini: senso del dovere, sacrificio, solidarietà e amore per la patria. Insieme a tutti i soci della sezione siamo vicini ai familiari in questo triste momento”.
Nel luglio 2021 Poncia aveva ricevuto la visita del Comandante del 5° Reggimento alpini colonnello Massimiliano Gualtieri. A Colico, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della storica battaglia di Nikolajewka, nel febbraio 2022 la sezione “Alto Lario” aveva consegnato ai figli di Carlo una targa quale riconoscimento e gratitudine di tutti gli alpini della sezione.
I funerali si svolgeranno lunedì 11 dicembre alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Consiglio di Rumo.
Nessun commento:
Posta un commento